Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

15/01/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Fara San Martino: in ricordo di Sofia De Cecco un�auto per la Pegaso

Visto 2184 volte

COMMENTA

bcc 150122

"La vita di Sofia � stata come una perla". Queste sono le parole usate da don Matteo Gattafoni durante l'omelia del funerale della piccola Sofia De Cecco per descrivere la sua breve vita, preziosa e unica. "Una perla di grande valore che ha conosciuto la sofferenza, la ferita di una vita che non sempre � giusta e bella come la vorremo, ma resta un dono misterioso che va accolto, custodito e amato".

pegaso 1 150122

La morte potr� anche strapparci da questa vita, ma l'amore non le permetter� di cancellare tutto quello che Sofia ha saputo donare. Nel cuore di quelli che Sofia l'hanno conosciuta rimarr� sempre il suo ricordo indelebile. Un ricordo che conoscer� anche chi non ha avuto modo di incontrarla grazie alla donazione che la sua famiglia ha deciso di fare alla “Pubblica Assistenza Pegaso Organizzazione di Volontariato” con un mezzo attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili.

pegaso 2 150122

L’auto donata si va ad aggiungere al parco mezzi associativo, che nell’ultimo anno � stato rinnovato dall’Associazione, grazie all’impegno dei soci-volontari, con l’acquisto di due mezzi dedicati alla Protezione Civile e uno per il sociale.
Il 29 dicembre 2021, a Fara San Martino, alla presenza dei volontari dell’associazione Pegaso, dei rappresentanti di associazioni venute da tutta la regione, delle autorit�, delle forze dell’ordine, del parroco don Matteo Gattafoni, la famiglia di Sofia e il sindaco, si � svolta una cerimonia in forma ristretta e nel rispetto dei protocolli anticovid, per festeggiare l’arrivo di questo nuovo mezzo a cui � seguita la benedizione e una messa a cui tutti i volontari hanno partecipato.

pegaso 3 150122

Antonio Tavani, sindaco di Fara San Martino, ha dedicato un pensiero particolare alla famiglia di Saturnino De Cecco: “Un gesto davvero generoso nei confronti della nostra comunit�. Bravi Saturnino, Sheila e Nina che nel ricordo di Sofia, anche con questo dono, mantengono forte il legame con il paese natio. Siamo grati come comunit� a Pegaso - ha detto il primo cittadino - perch� da decenni attraverso generazioni e generazioni di volontari che si susseguono, perpetuano il significato pi� vero dell'amore, del donarsi e del volontariato. Entrambi sono per noi esempi di attivit� e di sensibilit� che non dovremmo mai dimenticare.”

pegaso 4 150122
“Sapere che Sofia continuer� ad essere di aiuto per il territorio, in particolare a quello di Fara San Martino a cui la nostra famiglia � molto legata, ci aiuter� a tenere vivo il suo ricordo”, � questo il messaggio che Saturnino e Sheila De Cecco vogliono far arrivare all’intera comunit�. “Viviamo in un territorio particolare, fatto di tante e diverse necessit�, formato da piccoli paesi collinari e montani, molto spesso difficili da raggiungere. Queste necessit� non sono sempre coperte dal servizio pubblico ed � qui che si colloca la forza del volontariato. La nostra associazione conta pi� di cento volontari distribuiti sulle quattro sedi di Altino, Civitella Messer Raimondo, Gissi e Fara San Martino; ci occupiamo di Protezione Civile e Assistenza Socio-Sanitaria”.
�Pierangelo Belardi, presidente uscente della P.A. Pegaso o.d.v. ci parla della realt� che i volontari ogni giorno vivono con il loro impegno nel territorio e commenta cos� la donazione: “Con questa donazione l’associazione raggiunge un bel traguardo per aiutare a fare meglio e ad essere pi� vicini alla popolazione. Il mezzo donatoci rester� nella sede di Fara San Martino per volere della famiglia e sar� nostro impegno rispettare questa volont�.

pegaso 5 150122

A tutti, va il nostro pi� grande � sentito grazie.” Il mezzo prender� i colori della Pegaso, ma rimarr� sempre nel ricordo di Sofia De Cecco prendendo il suo nome per aiutare ogni giorno i volontari e le persone che hanno pi� bisogno. La Pubblica Assistenza Pegaso o.d.v., che nel 2022 arriver� al traguardo dei 40 anni di attivit�, � un’associazione di volontariato riconosciuta, iscritta al Runts ed aderente ad Anpas, gi� da questo mese � possibile tesserarsi come soci per l’anno 2022. Anche il presidente nazionale Anpas, dott. Fabrizio Pregliasco, non potendo partecipare ha tenuto comunque a condividere insieme all’associazione questo momento: “Un importante traguardo che testimonia la vitalit� dell'associazione e che rafforza il legame tra i volontari e i cittadini della vostra comunit� di riferimento.” La promessa di tutta l’associazione � che ci sar� sempre e continuer� su questa strada. Ci faremo stringere da Sofia in un abbraccio senza fine, ormai anche lei indossa i colori dell’Associazione ed � a tutti gli effetti una volontaria sar� sempre al nostro fianco.

pegaso 6 150122

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia