Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
villanova-cepagatti 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg

29/05/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Semifinale Play-Off Terza Categoria Chieti): il Sant�Apollinare espugna Montalfano e approda alla finale con i cugini del Guastameroli

Visto 206 volte

COMMENTA

Calcio (Semifinale Play-Off Terza Categoria Chieti): il Sant’Apollinare espugna Montalfano e approda alla finale con i cugini del Guastameroli

Penultimo atto stagionale, per una delle due squadre protagoniste della sfida odierna in quel di Montalfano. I gialloverdi del Presidente D’Alberto ospitano infatti il Sant’Apollinare nella semifinale play-off dei Gironi chietini di Terza Categoria. Sfida dall’esito particolarmente incerto, e aperto a qualsiasi eventualit�, anche se la miglior classifica al termine della seconda fase pone i padroni di casa in leggero vantaggio, potendo contare su due risultati utili su tre, al netto dei tempi supplementari.

montalfano-gruppo 280523

I precedenti lasciano concrete speranze ai ragazzi di mister Di Francesco, con 4 punti sui 6 disponibili messi in cascina nel doppio scontro della stagione regolare, condito da un rotondo poker nella gara casalinga del girone di ritorno.

La squadra vincente andr� poi a suggellare la propria stagione nella finalissima in campo neutro con la vincente dell’altra semifinale, quella del Girone A, che mette di fronte il Guastameroli al Villamagna. In palio, il nome della squadra che andr� a raggiungere le gi� promosse Palena e Biancorossi Fossacesia nel prossimo torneo di Seconda Categoria, al netto delle eventuali e probabili domande di ripescaggio.

montalfano 1 280523

Non c’� neanche il tempo per le canoniche fasi di studio, e la gara va subito a scompaginare i piani di mister Marra, costretto con i suoi a rincorrere dopo tre giri di lancette, a causa del vantaggio ospite griffato da Amdani, che risolve da distanza ravvicinata, dopo aver agganciato la sfera sull’invitante suggerimento dalla destra di Di Nenno, infilando nel sacco con un diagonale in area piccola che non lascia scampo a Di Ienno, che nell’occasione sostituisce tra i pali l’indisponibile Frasca.

I gialloverdi provano a reagire, ma il sinistro dal limite di Faye � facile preda di Basciano, che blocca in tuffo alla sua sinistra. Poco dopo ci prova anche Griguoli, che irrompe in area approfittando del corto disimpegno di Ranalli, ma Basciano indovina l’uscita e chiude ogni varco.

montalfano 2 280523

E se il Montalfano non riesce ad essere particolarmente pungente, il Sant’Apollinare si dimostra al contrario molto cinico, visto che confeziona il raddoppio al secondo tiro nello specchio della porta. La segnatura, in questo caso, � particolarmente beffarda, visto che il piazzato di DI Nucci, da distanza ragguardevole, sorprende l’estremo di casa senza che nessun altro riesca a toccare la sfera.

Griguoli prova a suonare la carica ai suoi, poco oltre la mezzora, ma La Marca e Basciano riescono a disinnescare la sua conclusione in mischia, ravvicinata.

I padroni di casa sono particolarmente sfortunati in questa fase, caratterizzata anche dal legno successivo centrato da Faye. In questo frangente si registra lo scontro fortuito tra quest’ultimo e Ranalli, che ha la peggio ed � costretto poco dopo ad uscire anzitempo.

montalfano 3 280523

Interessante opportunit� per i padroni di casa, quando Alessio Colameo interviene di testa su un tiro d’angolo, ma la sfera � troppo alta per l’appostato Boccongelli, che non riesce a staccare a ridosso della linea di porta.

La frazione va a chiudersi con la rete invalidata ai padroni di casa, che riescono a colpire con Silla, ma il signor Ciancaglini di Vasto ravvisa qualche irregolarit� in area e non convalida la segnatura. La gara riapre con il confortante doppio vantaggio della truppa ospite, ma con il Montalfano che non si scoraggia e prova in ogni modo a rimettersi in sesto.

I frutti dell’atteggiamento propositivo della compagine gialloverde porta ai risultati sperati, visto che al 17’ i montalfanesi riescono a dimezzare lo svantaggio grazie a Griguoli, che risolve in mischia al culmine di un vorticoso batti e ribatti in area, risolto infine dalla zampata ravvicinata dell’attaccante di casa. Il neo entrato Calcan replica prima della mezzora, quando prova a sfruttare un rilancio dalle retrovie, ma Di Ienno riesce ad evitare ulteriori grattacapi. Ancora Calcan protagonista al 33’, quando scatta sulla verticalizzazione dalla fascia sinistra di Di Nucci, si accentra e prova ad anticipare l’accorrente Di Ienno, che riesce in qualche modo a limitare i danni, il gioco prosegue con il suggerimento dello stesso Calcan per il compagno di squadra Di Biase, sinistro in area di quest’ultimo e pallone che sorvola la trasversale di Di Ienno. Scampato il pericolo, il Montalfano riesce ad agguantare il meritato pareggio grazie al neo entrato Paravia, che colpisce di testa, da due passi, sfruttando l’involontaria sponda aerea di Malatesta.

Il Sant’Apollinare vuole scongiurare i tempi supplementari, ma il tentativo di Boccongelli viene intercettato da Di Ienno, anche se con qualche difficolt� di troppo.

Si va dunque agli over time che dirimeranno il quesito sul nome della squadra che approder� all’atto finale della competizione. E’ il Sant’Apollinare a pungere per primo con lo scatenato Calcan che di tacco apparecchia per il meglio piazzato Di Biase, conclusione di quest’ultimo all’altezza del vertice d’area con Di Ienno che ammortizza in due tempi. Sull’altro fronte, i locali invocano il penalty, ma il tocco con un braccio di Di Paolo, che intercetta una conclusione dal limite di Della Penna, non viene ritenuto sanzionabile dal signor Ciancaglini di Vasto, che lascia proseguire.

Brivido imprevisto, per la porta gialloverde, quando Di Ienno ha qualche titubanza sulla prevedibile conclusione dal limite di Kande. Fase di gioco abbastanza equilibrata, e con una continua alternanza. Al 7’, Di Laudo prova la soluzione da fermo, Basciano si tuffa e per sicurezza dirotta la sfera a fondo campo.

All’11’, Di Biase, ottimamente servito da Calcan, che per farlo si immola alla causa, calcia da posizione interessante ma il pallone sorvola i legni della porta gialloverde.

I ragazzi di Marra rispondono con Paravia, che tre minuti dopo impegna Basciano con un piazzato dal limite d’area, da posizione piuttosto centrale. Ma a ridosso dell’ultimo intervallo arriva la doccia fredda per la squadra di casa, costretta di nuovo a rincorrere dopo il nuovo vantaggio gialloblu, autografato stavolta da Olivieri, puntuale a sfruttare le sue doti aeree sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, che lascia di stucco il malcapitato Di Ienno e fa esultare la panchina e lo spicchio di tribuna dove sono assiepati i sostenitori del Sant’Apollinare.

La domenica della truppa di casa si complica irrimediabilmente all’avvio del secondo tempo supplementare, quando un intervento in uscita di Di Ienno su Calcan induce il direttore di gara ad indicare il dischetto. E’ Bocconcella a portarsi alla conclusione che non lascia scampo all’estremo gialloverde, e per le speranze di rimonta montalfanesi la fiammella del lumicino comincia a spegnersi quasi completamente.

Il game over arriva di fatto tre minuti dopo, quando Calcan entra nel ricco tabellino marcatori, siglando la cinquina gialloblu con una devastante incursione solitaria che gli consente di mettere la ciliegina sulla torta, depositando il pallone in fondo al sacco.

Cresce, intanto, il nervosismo, e a farne le spese � il montalfanese Di Laudo, gi� sostituito in precedenza ma costretto ad abbandonare la panchina dopo il rosso per proteste sventolato ai suoi danni dal fischietto aragonese.

Lo sconforto dei ragazzi di mister Marra � abbinato anche ad una discreta dose di sfortuna, come in questo caso, quando il palo pi� lontano si oppone a Della Penna, che sulla ribattuta trova la tempestiva chiusura di La Marca. Il festival dei legni, in verit�, viene pareggiato poco dopo dalla squadra ospite, che centra il palo alla sinistra di Di Ienno con il gran siluro dalla distanza di Bocconcella. Dabo ha poco dopo la possibilit� di rendere il vantaggio di stampo tennistico, ma il suo diagonale in corsa viene arginato da Di Ienno, che si rifugia in corner. Prima del triplice fischio, che sancisce la vittoria del Sant’Apollinare, segnaliamo il rosso per somma di ammonizioni all’indirizzo di Faye, e la rete del Montalfano, autografata da Della Penna, che riduce le distanze in inferiorit� numerica ma non basta a riaprire i discorsi.

Alla finalissima approda infatti il Sant’Apollinare, che domenica prossima sfider� in campo neutro i cugini del Guastameroli, in una stracittadina davvero sentita, che oltre al prestigio campanilistico, stavolta mette in palio anche l’iscrizione al prossimo campionato di Seconda Categoria.

Il tabellino della gara:

Montalfano: Di Ienno, Colameo Alessio, Malatesta (35’st Paravia), Boccongelli, Di Nardo, Neagu, Della Penna, Silla (23’st D’Alberto), Griguoli, Faye, Di Laudo (3’sts Di Florio). A disposizione: Travaglini Matteo, Ciavatta, Colameo Luigi, Travaglini Giuseppe.

Allenatore: Massimiliano Marra

Sant’Apollinare: Basciano, La Marca, Di Paolo, Di Nucci, Ranalli (43’pt Di Biase), Kande, Amdani (10’st Calcan), Bocconcella, Olivieri, Di Nenno (22’pt Di Matteo), Giancristofaro (34’st Dabo). A disposizione: Labbrozzi, Bascelli, D’Intino, Sciarretta, Di Deo.

Allenatore: Emilio Di Francesco

Arbitro: Giuseppe Ciancaglini di Vasto

Marcatori: 3’pt Amdani (0-1), 17’pt Di Nucci (0-2), 17’st Griguoli (1-2), 40’st Paravia (2-2), 15’pts Olivieri (2-3), 1’sts Bocconcella su rigore (2-4), 4’sts Calcan (2-5), 13’sts Della Penna (3-5)

Ammoniti: Colameo Alessio, Paravia (M); Olivieri, Di Nucci, Bocconcella, Di Matteo (S)

Espulsi: 5’sts Di Laudo (M, dalla panchina) per proteste, 12’st Faye (M) per somma di ammonizioni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia