Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

12/12/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): Atessa-Casolana 2-2

Visto 174 volte

COMMENTA

Stracittadina in tono minore, quella che va in scena al Comunale di Monte Marcone e che mette di fronte l’Atessa alla Casolana. Entrambe le contendenti odierne sono infatti impelagate nelle posizioni di retroguardia del Girone C di Promozione, e devono necessariamente invertire il trend per dare un senso alla stagione. Se i rossoblu di mister D’Arco non hanno mai cullato sogni d’alta quota, ma puntano senz’altro a duellare con le grandi del raggruppamento, i gialloblu di mister D’Amelia sono rimasti con l’acquolina in bocca, visto che l’avvio stagionale � stato esaltante, avendo occupato anche la vetta pi� alta del Girone C di Promozione, ma in queste ultime giornate la discesa � stata costante, e allo stato attuale i gialloblu sono incastrati in piena zona play-out, con due lunghezze di ritardo sulla truppa guidata da mister D’Arco.

atessa-casolana 101223

La gara della squadra di casa e’ subito in salita, visto che dopo 12 minuti dal fischio d’avvio, il signor Ragona di Vasto estrae il cartellino rosso ai danni di Rodriguez, sanzionato pesantemente dopo il fallo di reazione ai danni di Antonio Caniglia. Ma l’inferiorit� numerica non scoraggia i padroni di casa, che anzi, paradossalmente, spiccano il volo dopo l’episodio incriminato, e al 16’ sono vicini al vantaggio con lo stacco in area di Luciano, che intercetta uno spiovente dalla bandierina e spedisce a fil di palo.

Sugli sviluppi di un nuovo tiro d’angolo, gli atessani invocano il penalty per un presunto intervento con un braccio di Pasquarelli, non ravvisato dal fischietto aragonese, che lascia proseguire tra le proteste degli atessani.

L’Atessa e’ sempre pericolosa su palla inattiva, anche se Amoroso rimane sostanzialmente spettatore non pagante. Il gioco staziona nella met� campo casolana, e poco oltre la mezzora � Marcello Rossetti a tentare la sortita per vie aeree, sfruttando uno spiovente da fermo di Lafsahi, nulla di fatto anche in questo caso, ma Amoroso e’ chiamato direttamente in causa.

atessa-casolana 2 101223

I gialloblu di mister D’Amelia si fanno vedere al 32’, quando La Morgia semina scompiglio e lascia partire una rasoiata dal limite, che impegna severamente l’attento Iammarino.

E’ l’Atessa a sbloccare il punteggio, sia pure dal dischetto. La massima punizione e’ accordata in seguito all’intervento di D’Ortona, che placca in area lo sgusciante Lafsahi. L’ex di turno, gia’ ammonito in precedenza, riceve il secondo giallo di giornata e il conseguente rosso che riequilibra il numero di calciatori tra le due squadre. Ma e’ l’Atessa che va a condurre, festeggiando dal dischetto grazie alla conclusione vincente dello stesso Lafsahi.

Gli ospiti provano a reagire con l’incursione dalla destra di Gabriele Trisi, pronto al diagonale ravvicinato che trova attento Iammarino. Prima dell’intervallo, Lafasahi vince un rimpallo in area e prova ad indirizzare in porta, con Amoroso che intercetta senza problemi.

La Casolana riapre i giochi con una interessante opportunita’ per Antonio Caniglia, puntuale allo stacco in area sullo spiovente da fermo di Simone Trisi, Iammarino si accartoccia e intercetta la sfera alla sua sinistra.

L’Atessa torna in zona d’attacco in due occasioni ravvicinate, e in entrambe e’ il furetto Lafsahi a creare scompiglio. Nel primo caso, disorienta la retroguardia casolana e va alla conclusione ravvicinata, intercettata da Amoroso, e poi ci riprova con una devastante incursione che prende avvio dalla propria meta’ campo, con una conclusione che sembra destinata a terminare in fondo al sacco, in realta’ la sfera si spegne di pochissimo oltre il secondo palo.

Fioccano i cartellini rossi, in questa gara. Al 6’, viene sventolato al dirigente atessano Ianni, che deve abbandonare il suo posto in panchina. Un minuto dopo, lo stesso cartellino viene indirizzato a Marcello Rossetti, dopo il secondo giallo di giornata ricevuto per il fallo ai danni di Mario De Camillis. La Casolana torna in superiorita’ numerica, e stavolta i gialloblu riescono a far prevalere l’uomo in piu’. Dopo il succulento invito dalla sinistra di Gabriele Trisi per Mario De Camillis, che interviene di testa ma spedisce sul fondo, arriva il pareggio gialloblu firmato da La Morgia, che va a segno al 20’ con modalit� assimilabili, visto che la rete scaturisce da un traversone dello stesso Gabriele Trisi, cambia l’interprete e la mira, visto che stavolta il pallone individua lo specchio della porta e termina alle spalle di Iammarino.

L’Atessa non demorde, grazie all’imprendibile Lafsahi, che impegna severamente Amoroso con una bordata dalla media distanza. La Casolana prova a sfruttare gli spazi che si creano inevitabilmente nella meta’ campo avversaria, e alla mezzora sfiora il sorpasso con il tandem Mario De Camillis-La Morgia, quest’ultimo arriva pericolosamente a ridosso della porta atessana, ma Iammarino mantiene la freddezza necessaria per addomesticare la sfera prima che il 10 casolano riesca a calciare in porta.

Se Lafsahi pu� essere definito lo spauracchio della difesa casolana, il gialloblu Gabriele Trisi lo e’ dall’altra parte del campo, per la retroguardia atessana. In questo caso, il 7 casolano dispensa un assist al bacio per Mario De Camillis, che sparacchia sul fondo. L’attaccante casolano si riscatta al 44’, quando riesce a completare la rimonta casolana con un guizzo ravvicinato che sfrutta un pallone vagante conseguente a un tiro dalla bandierina.

Ma le emozioni non sono affatto terminate, e l’Atessa ha sette vite, come suol dirsi. I rossoblu acciuffano il meritato pareggio in zona Cesarini, e ancora dal dischetto. E’ il 90’, quando il signor Ragona sanziona in questo caso il contatto in area tra Ianieri e il neo entrato Di Rocco. Dal dischetto Lafsahi va nuovamente a segno, anche se con qualche patema di troppo, vista l’intuizione di Amoroso che non riesce comunque ad impedire alla sfera di terminare in fondo al sacco, per il definitivo 2 a 2.

Il tabellino della gara:

Atessa: Iammarino, Braccia, Sgammini, Luciano (41’st Scutti), Rossetti Marcello, Lopez, Pantano, Manzi (41’st Di Rocco), Rodriguez, D’Orsaneo (11’st Canuto Lorenzo), Lafsahi. A disposizione: Napoli, Menna, Celiberti, Gatti, Tano, Canuto Paolo.

Allenatore: Claudio D’Arco

Casolana: Amoroso, Scoglio (13’st Piccoli Pierangelo), Consalvo, Trisi Simone, Caniglia, D’Ortona, Trisi Gabriele (41’st Capuzzi), Giangiulio (1’pt De Camillis Ramon), Pasquarelli Maximiliano (35’pt Ianieri), La Morgia, De Camillis Mario. A disposizione: Pasquarelli Luca, Piccoli Mirko Amedeo, Candeloro,

Arbitro: Gabriel Ragona di Vasto (Assistenti: Gino Pio Luciani e Alessandro Leone di Vasto)

Marcatori: 34’pt LAfsahi su rigore (1-0), 20’st La Morgia (1-1), 44’st De Camillis Mario (1-2), 46’st Lafsahi su rigore (2-2)

Ammoniti: Manzi, Lopez, Pantano, Lafsahi (A); De Camillis Ramon, Piccoli Pierangelo (C)

Espulsi: 13’pt Rodriguez (A) per fallo di reazione; 33’pt D’Ortona (C) per somma di ammonizioni; 6’st dirigente Ianni (A) per proteste; 8’st Rossetti Marcello (A) per somma di ammonizioni; Napoli (A) per proteste

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=ZXdccVb1_-0

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia