Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

12/12/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone B): Faresina-San Martino 2-1

Visto 309 volte

COMMENTA

Stracittadina pedemontana, a Fara Filiorum Petri, tra due squadre accomunate dalla vicinanza geografica,� dalla similitudine anagrafica dei massimi vertici dirigenziali, e persino dagli obiettivi stagionali, abbastanza convergenti, vista la quasi speculare posizione di classifica delle due sfidanti odierne, divise da una sola lunghezza. I biancazzurri del Presidente Dario Di Federico vogliono sfruttare il fattore casalingo per rimanere agganciati al gruppetto di testa, sperando in qualche passo falso delle dirette rivali, numerose e agguerrite. I giallorossi del Presidente Giovanni Di Federico, pur senza gli stessi proclami di inizio stagione, si trovano nei piani alti e non vogliono abbandonarli, sperando eventualmente in un colpaccio esterno sul terreno farese per operare il sorpasso ai danni della truppa biancazzurra.

I padroni di casa vogliono riscattarsi, dopo lo scivolone esterno con l’Odorisiana, il San Martino cerca conferme dopo il successo interno di misura sul Real San Giacomo.

faresina-gruppo 101223

Gli ospiti partono subito in avanti, con Palombo impegnato a presidiare il primo palo, sul temibile diagonale dalla destra di Dell’Elba. La replica farese non si fa attendere, anche se il piazzato dello specialista Rapino, a ridosso del vertice sinistro, si spegne tra i guantoni dell’attento DI Fazio.

Dell’Elba di conferma tra i piu’ pericolosi per i suoi, quando svetta sullo spiovente di Marinelli e spedisce a lato, di pochissimo. Il 7 marrucino si ripete anche in altre due occasioni consecutive e ravvicinate, dapprima con un tentativo di stoccata in area sul suggerimento di Kouassi, ancora dalla destra, e successivamente con un destro dalla distanza che si spegne a fondo campo.

I padroni di casa respirano, e poco prima della mezzora tornano a far visita a Di Fazio, che non corre rischi sul destro sbilenco di Rapino, abbondantemente sul fondo.

Nelle fasi immediatamente successive, gli ospiti protestano per un tocco con un braccio di Di Sipio, che si trova sulla traiettoria della battuta a rete del solito Dell’Elba. Il signor Torricella di Vasto non ravvisa gli estremi per l’assegnazione del calcio di rigore. Il San Martino rimane in zona d’attacco, e sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, l’intervento aereo di Davide Di Federico spedisce la sfera a fil di palo.

san martino-gruppo 101223

Rapino rianima i suoi riportando la sfera dalle parti di Di Fazio, che al 34’ chiude sul primo palo e neutralizza il diagonale dalla sinistra del bomber rivale. Anche Palombo ha il suo bel da fare per disinnescare il gran siluro dal limite di Daniele Di Federico.

La sfida rompe gli equilibri nelle fasi calanti del primo atto. E’ il 42’, per l’esattezza, quando Rapino cala l’asso agganciando la sfera su un tiro dalla bandierina, e senza pensare oltre scarica verso l’angolo piu’ lontano, lasciando di stucco l’estremo giallorosso.

I biancazzurri vogliono mettere al sicuro il risultato, e prima dell’intervallo creano una nuova insidia con lo stesso Rapino, che ci prova su palla inattiva, la sfera aggira la barriera ospite e si spegne a fil di palo, con DI Fazio comunque sulla traiettoria.

Alla ripresa delle ostilit�, sono ancora i padroni di casa a tenere il pallino del gioco, ma in questo caso Rapino non riesce ad approfittare della disattenzione difensiva giallorossa.

Gli ospiti si assestano, e vanno a loro volta all’offensiva, dovendo recuperare il risultato avverso. Al 13’, Giammarino fa partire una bordata da distanza ragguardevole, che il neo entrato Felizzi blocca con relativa tranquillita’.

Cinque minuti dopo, il pericolo arriva da un ex farese. Sul corner di Marinelli, Palombaro svetta a centro area ma spedisce sul fondo. La Faresina limita i danni, e all’affondo successivo perfeziona il raddoppio della relativa tranquillita’. A firmare il bis � D’Amore, abile a scattare sul lancio dalle retrovie di Capetola, a involarsi dalla sinistra e a colpire inesorabilmente, anche se in seconda battuta, dopo la precedente respinta del pur bravo Di Fazio, costretto ad arrendersi per la seconda volta.

L’estremo giallorosso e’ il protagonista della reazione ospite piu’ immediata, visto che da un suo lungo rilancio, Marinelli prova a sorprendere Felizzi, decisivo nell’uscita dai pali che gli consente di smorzare la sfera a fondo campo. Il numero 12 farese deve intervenire in due tempi per addomesticare il rasoterra dal limite del sempre attivo Dell’Elba. I padroni di casa tentano l’ultima sortita della loro gara con il colpo di testa di capitan Salvatore, che prova a sfruttare un tiro dalla bandierina, ma la sfera e’ facilmente controllata da Di Fazio.

Il San Martino non demorde, e nelle fasi conclusive cerca di riaprire i discorsi. E in effetti, dopo la temibile girata dal limite di Giammarino, che si impenna insidiosamente sopra i legni di Felizzi, arriva la rete che riduce il divario, firmata da Dell’Elba, che corona in questo modo una prestazione sicuramente positiva. La rete arriva al 42’, quando sfrutta la sponda aerea del compagno di squadra D’Angelo, e lascia partire un destro in area, deviato probabilmente anche da Di Sipio, che si infila in fondo al sacco.

Nei minuti di recupero, ultimo assalto marrucino, con Felizzi impegnato ad evitare una clamorosa autorete, sul colpo di testa del compagno di squadra Di Sipio. Al triplice fischio, la Faresina tira un grosso sospiro di sollievo per la conquista di tre punti sofferti, ma indispensabili, per i discorsi d’altissima quota.

Il tabellino della gara:

Faresina: Palombo (39’pt Felizzi), Salvatore, Buonavitacola, Capetola, Di Menna, Di Sipio, Pitetti (26’st Parente), Mucci (34’st Colasante), Rapino, Pellegrini (32’st Sulpizio), D’Amore (40’st Di Fulvio). A disposizione: Ruzzi, Di Gregorio, Giordano, Bucciarelli Giovanni.

Allenatore: Christian Cellucci

San Martino: Di Fazio, Di Natale (24’st D’Angelo), Sirolli (24’st Sardo), Kouassi, Di Federico Giorgio, Palombaro, Dell’Elba, Di Federico Davide, Giammarino, Marinelli, Di Federico Daniele (24’st Mascioli). A disposizione: Taraborrelli, Callara, Florio, Primavera, Bucciarelli Giammario.

Allenatore: Pino DI Toro

Arbitro: Luca Torricella di Vasto

Marcatori: 43’pt Rapino (1-0), 21’st D’Amore (2-0), 42’st Dell’Elba (2-1)

Ammoniti: Rapino, Salvatore (F); Di Federico Giorgio, Kouassi (SM)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=UZtXR7J7IXY

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia