Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

19/12/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): Real Casale-Perano 3-1

Visto 144 volte

COMMENTA

Sfida d’alta quota, al Comunale di Casalbordino, con due delle protagoniste stagionali che si trovano di fronte per migliorare le rispettive classifiche. In particolar modo, sono i padroni di casa del Real Casale ad avere le maggiori motivazioni, avendo recuperato diversi punti alla battistrada Bucchianico, ora ad una sola lunghezza, e rivitalizzando nel complesso l’interesse per i discorsi d’altissima quota del Girone B di Prima Categoria, che ora interessano anche il Perano, tra le principali sorprese stagionali, che occupa il terzo gradino del podio, anche se in coabitazione con Fossacesia 90 e Roccaspinalveti.

Il Real torna in casa con l’intento di allungare la striscia positiva, e confermarsi dopo il poker esterno con i Draghi San Luca. Un solo punto nelle ultime due gare di campionato, per il Perano, fermato sul risultato ad occhiali nella recente sfida casalinga col Vianova Sambuceto.

Ad osservare le prime fasi di gioco, non sembra affatto una squadra in crisi, la compagine di mister Giangiordano, che anzi e’ particolarmente propositiva dalle parti di Alessio Canosa, chiamato subito in causa dal pallonetto dalla distanza di Centurione. L’estremo casalese, leggermente fuori dai pali, riesce ad inarcarsi e a dirottare la sfera sopra la sua trasversale.

real-perano 1 171223

Due minuti dopo, Ceroli appoggia in area per Di Piero, che non riesce ad indirizzare nello specchio della porta, anche a causa della deviazione in corner di D’Elia. E proprio sugli sviluppi del corner, Centurione riesce a sorprendere l’estremo casalese direttamente dalla bandierina, portando i suoi a condurre i giochi.

La reazione del sodalizio giallorosso non tarda ad arrivare. All’11’, il buon lavoro sulla fascia destra di Ciccotosto viene vanificato a centro area da Napolitano, che raccoglie il suggerimento del compagno di squadra ma spedisce a lato, tra il disappunto della tifoseria di casa.

Nulla di fatto, due minuti dopo, anche sul destro dal limite di D’Elia, ampiamente fuori bersaglio. Un minuto dopo, ci prova anche Walter Canosa, che stacca in area provando a finalizzare al meglio l’invitante pennellata dalla destra di Ciccotosto. Ma il meritato pareggio casalese e’ rimandato al 27’, quando Napolitano riscatta l’errore precedente, e stavolta insacca da distanza ravvicinata, approfittando della corta respinta di Lanci, impegnato dalla precedente stoccata dalla distanza di Battista.

real-perano 2 171223

I padroni di casa vogliono completare la rimonta, approfittando del momento emozionale estremamente favorevole, e in effetti insidiano a piu’ riprese la porta di Lanci, nelle fasi che precedono il rientro negli spogliatoi. Al 35’, insistente offensiva casalese in area ospite, che inizia con l’ex di turno Sferrella che cerca e trova lo spazio per pennellare al centro verso il compagno di squadra Ciccotosto, Lanci riesce ad evitare la nuova capitolazione, e la difesa gialloverde riesce poi a depotenziare anche i tentativi seguenti di Rotolo e Fantasia.

Poco dopo, Walter Canosa pennella dal fondo, ma il tandem d’attacco Sferrella-Fantasia non riesce ad intervenire adeguatamente.

La porta di Lanci viene violata al 41’ da Sferrella, ma la sua torsione che manda la sfera in rete non trova il giusto coronamento, visto che il direttore di gara non convalida per fuorigioco. In pieno recupero, e’ Lanci a negare il meritato raddoppio alla squadra di casa, sventando con estrema reattivit� la stoccata dal vertice d’area di Fantasia.

Alla ripresa dei giochi, il sorpasso casalese e’ compiuto. Si gioca da 6 minuti, infatti, quando l’ex di turno Sferrella si presta alla battuta di un piazzato dal vertice d’area, la scelta di affidargli la conclusione si rivela indovinata, visto che il destro del bomber di casa si infila nell’angolo alla sinistra di Lanci. Il Real, rivitalizzato dal risultato rimesso completamente in carreggiata, cerca di metterlo subito al sicuro, con Napolitano che vede Lanci fuori dai pali, e prova a scavalcarlo con una perfida palombella che si spegne di poco sul fondo.

Il tris giallorosso si certifica al 14’, quando Walter Canosa si fa trovare smarcato sulla fascia destra, riceve da Napolitano e appena varcata l’area di rigore fa partire un velenoso diagonale che si infila nell’angolo piu’ lontano. Per il Perano, la situazione si fa piuttosto complicata, ma la truppa di mister Giangiordano non vuole arrendersi prematuramente, e poco dopo cerca di reagire, ma l’iniziativa dalla destra di Centurione non crea scompensi all’attento Alessio Canosa.

Il Real torna a dirigere le operazioni con un grosso pericolo scaturito da una sorta di corner corto di Di Foglio, che offre un pallone invitante per gli appostati Sferrella e Walter Canosa, arginati a fatica dal pacchetto arretrato peranese. Pochi secondi dopo, Sferrella cerca la conclusione dalla destra, con Lanci attento a bloccare la sfera sul primo palo.

Il Perano respira, e trova lo spazio per superare la meta’ campo, insidiando a sua volta la porta di Alessio Canosa, dapprima con il traversone dalla sinistra di Carbonetta allontanato con i pugni dal numero 1 casalese, e successivamente con una nuova offensiva scaturita dallo stesso corridoio, Canosa e’ ancora attento a bloccare in due tempi il traversone dal fondo di Di Piero.

Replica del Real, al 36’, con la temibile penetrazione in area di Persichitti, che trova la provvidenziale ma rischiosa chiusura di Pellicciotta. La deviazione di quest’ultimo, infatti, fa impennare la sfera che va ad infrangersi sulla trasversale. Se da un lato c’e’ l’ex Sferrella, dall’altra c’e’ l’altro ex Di Matteo, a guidare il reparto d’attacco peranese. Il numero 9 gialloverde prova a rimettere il risultato in discussione, con una veloce ripartenza che gli permette di vincere il duello in velocit� con Fiermonte, e di calciare dalla media distanza, ma l’estremo di casa riesce a distendersi e a sventare la minaccia.

Poco dopo, torna a farsi vedere Centurione, imbeccato dal neo entrato Di Maulo, diagonale dalla media distanza e sfera che si spegne oltre il secondo palo.

Nei minuti di recupero, registriamo un’occasione per parte, i casalesi si propongono con Di Giacomo, che ruba palla al distratto Pece, riesce ad aggirare anche Lanci, ma incespica sul pallone al momento propizio e sciupa una clamorosa opportunita’.

Il Perano spara a sua volta le ultime cartucce con l’inesauribile Centurione, che stavolta inquadra lo specchio della porta, ma deve fare i conti con Alessio Canosa, che chiude gli spazi e di li’ a poco puo’ festeggiare insieme ai suoi compagni di squadra per la conquista di tre punti fondamentali per mantenere il passo della capolista Bucchianico.

Il tabellino della gara:

Real Casale: Canosa Alessio, D’Elia (36’st Di Nardo), Rotolo, Battista, Fiermonte, Dell’Osa (21’st Marchioli), Canosa Walter, Ciccotosto, Sferrella, Napolitano (18’st Di Foglio), Fantasia (30’st Persichitti). A disposizione: Cellini, Canosa Lorenzo, Di Giacomo, Natale, Tallarino.

Allenatore: Paolo D’Orazio

Perano: Lanci, Centurione, Odorisio (34’st Di Tullio), Pellicciotta, Pece, Di Campli Mattia (10’st D’Orazio), Ceroli, Codagnone, Di Matteo, Di Piero (49’st Manuri), Carbonetta (34’st Di Maulo). A disposizione: Carafa, Di Franco, Di Paolo, Travaglini, Di Campli Dino.

Allenatore: Marco Giangiordano

Arbitro: Davide Londrillo di Teramo

Marcatori: 8’pt Centurione (0-1), 27’pt Napolitano (1-1), 6’st Sferrella (2-1), 14’st Canosa Walter (3-1)

Ammoniti: Dell’Osa (RC); Pece, Odorisio, Pellicciotta (P)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=uS4qKHxjOX4

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia