Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

19/12/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone B): San Martino-Odorisiana 0-2

Visto 127 volte

COMMENTA

Tre punti per agganciare la zona play-off: puo’ essere la sintesi di presentazione della gara odierna che si disputa al Comunale di Caporosso e valevole per il Girone B di Seconda Categoria, che oppone i padroni di casa del San Martino all’Odorisiana. Le due squadre sono infatti attestate nelle zone limitrofe della griglia play-off, e l’eventuale successo di una delle due, oltre ovviamente a qualche passo falso delle formazioni altolocate, darebbe nuova linfa alle aspirazioni delle due contendenti odierne. Il sodalizio del Presidente Giovanni DI Federico vuole riscattarsi dopo lo stop rimediato nella stracittadina pedemontana con la Faresina, i biancoverdi di mister Vitelli tornano sul campo dopo il turno di riposo.

san martino 1 171223

Buona partenza dei padroni di casa, che insidiano la porta di Villamagna dopo due giri di lancette, Dell’Elba smista in area per l’accorrente Giammarino che si dirige sul fondo e scodella a centra area, dove nessun compagno e’ pronto ad intervenire per l’eventuale ta-pin ravvicinato. Passano pochi secondi, e ci prova Kouassi ad indirizzare nello specchio della porta, favorito dalla sponda del compagno di squadra Sardo. La sfera si spegne a fil di palo.

Decisamente piu’ pericolosi gli ospiti, che al primo affondo significativo dalle parti di Di Fazio rischiano di far male, visto che la girata in area di Pianese, ottimamente imbeccato da Della Penna, si infrange sul primo palo. Il San Martino tira un grosso sospiro di sollievo, e torna a guadagnare metri in zona d’attacco, insidiando a piu’ riprese la porta odorisiana, dapprima con il traversone dalla destra di Primiterra, che pareggia il conto dei legni, scheggiando la parte superiore della trasversale, e successivamente con il siluro dalla destra di Dell’Elba, che costringe Villamagna al primo vero intervento della gara.

san martino 2 171223

Al 24’, Palombaro svetta in area cercando di sfruttare un tiro dalla bandierina, ma senza grandi risultati.

L’Odorisiana torna a farsi vedere su palla inattiva, con lo specialista Della Penna che spedisce di pochissimo sopra i legni di Di Fazio. Ultimo sprazzo giallorosso prima dell’intervallo, con Sardo che fa partire un gran fendente dal vertice destro, sfera che sorvola di pochissimo l’incrocio dei pali piu’ vicino.

L’ultimo acuto del primo atto spetta alla truppa ospite, con un nuovo piazzato, da posizione ragguardevole, calciato stavolta da Marchesani, che spedisce tra i guantoni dell’attento Di Fazio.

La gara rimane ancora inchiodata sul nulla di fatto, e alla ripresa dei giochi i padroni di casa cercano di spezzare l’inerzia, provando ad osare di piu’ nelle fasi d’avvio. Al 5’, incredibile sequenza di batti e ribatti scaturenti da un tiro dalla bandierina, ma la difesa ospite riesce in qualche modo ad evitare danni e ad uscire indenne da una situazione particolarmente intricata.

san martino 3 171223

Al 13’, ci riprova Palombaro sugli sviluppi di un nuovo tiro d’angolo, nessun patema particolare per l’estremo odorisiano.

I biancoverdi rispondono al 16’, con il lancio di Della Penna per Pianese, che cerca la battuta in area ma viene depotenziato dalla difesa giallorossa.

Buona opportunita’ per il San Martino, al 19’, quando Colagreco verticalizza ottimamente per Giammarino, ma Villamagna e’ tempestivo nell’uscita, riuscendo a depotenziare l’incursione del bomber rivale, altrimenti intenzionato ad aggirarlo per depositare la sfera nella porta sguarnita.

Due minuti dopo, i ragazzi di mister Di Toro sono ad invocare il penalty, a causa del tocco con un braccio di Iacovitti, che si trova sulla traiettoria della sfera. Per il signor Troiani di Pescara non vi sono i presupposti per sanzionare l’intervento, e lascia proseguire il gioco.

L’Odorisiana si fa vedere poco oltre la mezzora, con Della Penna, che dal vertice d’area fa partire un gran siluro che va a sorvolare l’incrocio dei pali. Sono le premesse per il vantaggio ospite che matura al 32’, grazie al neo entrato Di Matteo, abile a farsi trovare smarcato sul traversone dal fondo di D’Alessandro. Rete pesante, che spezza l’inerzia della gara. Il San Martino non fa molto per rimettere in sesto il risultato, fatta eccezione per il tentativo aereo di Dell’Elba, facile preda di Villamagna.

L’Odorisiana, al contrario, mette il risultato in ghiacciaia con il bis personale di Di Matteo, a segno stavolta con un perfido colpo di tacco che sorprende Di Fazio e compagni e mette i i tre punti in naftalina. Nei minuti di recupero, gli ospiti legittimano il successo con l’incursione dalla destra di Pianese, che impegna. severamente Di Fazio, graziato poi da Di Matteo, che sulla ribattuta non riesce a colpire adeguatamente. Minimo disappunto, in questo caso, per il numero 14 odorisiano, visto che le sue reti hanno contribuito a regalare il successo alla sua squadra.

Mastica amaro il San Martino, che chiude l’anno solare con una sconfitta. Ma la classifica � ancora soddisfacente, e per i discorsi d’alta quota c’e’ sempre tempo di rimediare.

Il tabellino della gara:

San Martino: Di Fazio, Pirmiterra, Sirolli (1’st Mascioli), Kouassi, Scamuffo, Palombaro, Dell’Elba, Sardo, Giammarino, Marinelli Marcos, Colagreco (40’st Primavera). A disposizione: Taraborrelli, Callara, Di Natale, Florio, Nanni, Pantalone, Di Federico Daniele.

Allenatore: Pino Di Toro

Odorisiana: Villamagna, D’Alessandro, D’Onofrio (10’pt De Francesco), Tarquinio (40’st Bontorno) , Iacovitti, Lacanale, Della Penna (37’st Amao), Marchesani (18’st Turd�), Memma (14’st Di Matteo), Pianese, Menna. A disposizione: Piscicelli, Di Giacomo.

Allenatore: Marcellino Vitelli

Arbitro: Davide Troiani di Pescara

Marcatori: 32’st Di Matteo (0-1), 35’st Di Matteo (0-2)

Ammoniti: Dell’Elba, Scamuffo (SM); Marchesani, Iacovitti, Bontorno (O)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=W_-9u4jyojQ

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia