Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: manifestazioni pe...
teatro_2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: cerimonia di posa...
lapide.jpg

09/04/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C1): Minerva-Montesilvano C5 3-3

Visto 125 volte

COMMENTA

Nell’ultimo impegno ufficiale della stagione regolare, il Minerva si congeda dal proprio pubblico ospitando la cenerentola del campionato. Al Pala Santa Filomena arriva infatti il Montesilvano, ultimo in classifica e aritmeticamente aggrappato alla possibilit� di evitare l’ultima posizione, sperando di giocarsi tutto nella drammatica lotteria dei playout. Per sperare in questa eventualit�, il quintetto del Presidente Cordoma deve espugnare l’impianto teatino e sperare in una contemporanea caduta dell’Orione.

Per i padroni di casa, gia’ salvi da tempo e impossibilitati a sperare nella disputa dei play-off, si tratta di trovare le giuste motivazioni per chiudere al meglio una stagione positiva, ma anche se non ci sarebbero speranze di disputarle, per il divario di punti con la seconda in classifica, conquistare la quinta piazza assoluta sarebbe un bel risultato per il sodalizio gialloblu. che parte subito di gran carriera e va all’incasso al primo affondo, in un’azione in tre mosse: suggerimento di Massimini, che smista sulla sinistra per Pantalone, pronto a sua volta all’invito al centro per Desiderio, che realizza da due passi, in maniera anche fortunosa, nonostante il tentativo di opposizione di Flavio D’Intino.

minerva-montesilvano 1 060424

Il Montesilvano risponde immediatamente, e dopo meno di due minuti acciuffa il pareggio con Norscia, che riceve da Santavenere, mette a sedere Ambrosini e risolve tra un nugolo di avversari.

Ma l’euforia per il risultato rimesso in carreggiata dura lo spazio di un battibaleno, e dopo una manciata di secondi il Minerva torna a condurre. Stavolta e’ D’Orazio che realizza finalizzando una pregevole azione corale imbastita da Pantalone e rifinita da Massimini. E pochi secondi dopo, � lo stesso Massimini a confezionare il tris gialloblu al culmine di una lunga manovra avvolgente del quintetto di casa.

Ambrosini preserva il doppio vantaggio opponendosi al piazzato di Santavenere e alla successiva ribattuta ravvicinata di Lo Giudice. Anche il suo omologo Flavio D’Intino fa il proprio dovere, negando maggiori soddisfazioni al gialloblu La Rovere.

minerva-montesilvano 2 060424

Doppia opportunita’ per il Montesilvano, con il destro dal limite di Lupinetti, respinto da Ambrosini, che poi si oppone alla doppia stoccata di Di Martino e dello stesso Lupinetti.

Parentesi minervina, con il tentativo dal fondo di Del Grosso, e con l’estremo avversario ben piazzato a presidiare il palo piu’ vicino.

Santavenere e’ tra i piu’ attivi nelle fila ospiti, stavolta il capitano in casacca neroverde scalda i guantoni ad Ambrosini, su palla inattiva. Poco dopo, trova lo spazio in mischia ma la sua battuta e’ troppo debole per dare noie all’estremo di casa. L’ultimo affondo ospite del primo atto e’ di Venturini, che tenta la battuta da distanza ravvicinata, con Ambrosini e il suo pacchetto arretrato che riescono a fare buona guardia.

Il quintetto minervino chiude il primo atto con l’esterno in corsa di Pantalone che si spegne oltre il secondo palo.

Meno intensa la seconda frazione, con il Minerva che parte bene, anche se lo stesso Pantalone non riesce ad approfittare dell’uscita dai pali di Flavio D’Intino, costretto ad agire in tal senso per arginare l’accorrente La Rovere.

Sull’altro versante, non va molto meglio al quintetto di mister Luca Di Muzio, con Ambrosini che dirotta sul fondo il gran siluro di Di Martino. Doppia opportunita’ minervina, al 4’, con D’Intino che intercetta il diagonale dalla destra di La Rovere, ma non riesce a fermare la sfera, che rimane pericolosamente in zona d’attacco. Massimini riesce a rubare palla a Norscia e ad appoggiare centralmente per Pantalone, pronto a smistare a sua volta per La Rovere, che in questo frangente spedisce sul fondo.

Buona occasione per il neroverde Gianmarco Di Muzio, che puo’ girarsi dalla media distanza, ma Ambrosini riesce ad intervenire con i piedi e ad allontanare la minaccia.

Pantalone, poco piu’ tardi, sfiora il poker della sicurezza minervina, con D’Intino che esce dai pali e riesce a chiudere lo specchio della porta. E dalla possibile chiusura dei conti, il Montesilvano riesce ad avere uno scatto d’orgoglio e a riaccendere la fiammella della speranza con Lo Giudice, che va a ridurre il divario con una conclusione in mischia a chiusura dello scambio col compagno di squadra Venturini. Non � finita, visto che qualche minuto dopo il Montesilvano acciuffa il pareggio con Lupinetti, a bersaglio con un rasoterra chirurgico dalla distanza, che va a beffare Ambrosini nell’angolo alla sua sinistra.

Nel finale, D’Orazio sfiora il nuovo vantaggio minervino, che avrebbe tarpato le ali al Montesilvano, a quel punto impossibilitato a sperara ancora nella salvezza.

Per evitare la retrocessione d’acchitto e giocarsi tutto alla lotteria dei play-out, il quintetto di mister Di Muzio dovr� disputare un drammatico spareggio con l’Orione Avezzano, terminato in fondo alla classifica, a pari punti con la squadra di Montesilvano.

Il tabellino della gara:

Minerva: Ambrosini, Desiderio, D’Intino Daniel, La Rovere, Cesario, Cornacchia, Massimini, D’Orazio, De Sanctis, Del Grosso, Pantalone, Mannatrizio.

Allenatore: Massimo Simigliani

Montesilvano: D’Intino Flavio, Magazzeni, Guidi, Di Muzio Gianmarco, Norscia, Di Martino, Lo Giudice, Lupinetti, Cilli, Venturini, Santavenere, Marinelli.

Allenatore: Luca Di Muzio

Primo arbitro: Serena Martelli di Lanciano

Secondo arbitro: Elena Bomba di Lanciano

Marcatori: 1’pt Desiderio (1-0), 3’pt Norscia (1-1), 3’pt D’Orazio (2-1), 4’pt Massimini (3-1), 14’st Lo Giudice (3-2), 20’st Lupinetti (3-3)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=GXGy2JPOBxU

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia