Sei in: ATESSA -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

18/06/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Alla scoperta di Robert Venturi, big dell�architettura mondiale di origini atessane

Visto 3973 volte

COMMENTA

bcc 180618

Alla scoperta di Robert Venturi, big dell’architettura mondiale di origini atessane

Non tutti lo sanno, ma tra i personaggi illustri di origine atessana figura anche Robert Venturi, uno dei pi� grandi architetti viventi della corrente post moderna. A farci conoscere il personaggio � l’architetto Vincenzo Di Florio, che ha ricostruito la biografia del nostro illustre concittadino, e che abbiamo il piacere di pubblicare in anteprima assoluta:

robert venturi 180618Agli uomini illustri di origini� atessane, non possiamo non aggiungere Robert Venturi, architetto e teorico dell’ architettura, celeberrimo esponente della corrente post moderna: unanimemente� riconosciuto� uno dei principali protagonisti dell’architettura nel secondo Novecento � definito, dallo storico Vincent Scully, il pi�� grande architetto dopo Le Corbusier.

Architetto statunitense, Robert Charles Venturi, chiamato semplicemente Bob, nasce a Filadelfia il 25 giugno 1925� da una famiglia di origine atessana: suo padre, Roberto Carlo Alfredo, era nato il 15 novembre 1880 in Atessa da Domenico e da Maria Rosaria Vitullli, in una piccola abitazione in via Salita Castello nel quartiere storico di Santa Croce.�� Roberto Carlo Alfredo era il primo di quattro figli tutti nati ad Atessa: �Adele Chiara Verginia (11.08.1883), Antonio Luzio Eduardo (25.09.1887) e Annina Teresa Maria (26.07.1890); la famiglia Venturi �emigra in America nel 1891.

Domenico Venturi, “costruttore edile”, arrivato a Filadelfia, si dedica al commercio di prodotti ortofrutticoli.

La prematura scomparsa del padre induce il giovane Roberto ad abbandonare gli studi di architettura e a� rimpiazzarlo nell’attivit� di famiglia; nel 1924 sposa Giovanna Luisi, detta Vanna, di religione quacquera, femminista e di idee socialiste, nata a Washington nel 1893 da genitori originari di Foggia. Si stabiliscono a Upper Darby, piccolo comune dell’area occidentale di Filadelfia.

Le buone condizioni economiche della famiglia consentono a Robert di frequentare scuole rinomate come l’Episcopale Academy; per agevolare questa frequenza la famiglia Venturi si trasferisce� nel quartiere di Rosemont.

�La passione dei genitori per tutto ci� che � arte, un forte interesse per la storia e l’architettura e una sua forte propensione per il disegno, precocemente manifestata, portarono Robert a iscriversi alla facolt� di architettura nella prestigiosa Universit� di Princeton ove nel 1947 consegue il titolo di Bachelor of Art.

Nel 1950 consegue, sempre alle Princeton University, il� Master di fine Arts, quindi segue un periodo di tirocinio professionale che gli consente di frequentare studi di architettura prestigiosi e di entrare in contatto diretto con architetti famosi come Eero Sarinen, Oscar Storonov� e Louis Kahn, quest’ultima una figura importante, per le riflessioni teoriche e� storico - progettuali sviluppate successivamente.

Nel 1952 i genitori del Nostro visitano l'Italia. Mentre del loro viaggio si ha certezza, � solo ipotizzabile che il padre abbia voluto visitare Atessa, suo paese natale.

La vincita del Roma Prize, una borsa per un periodo di studi presso l’America Accademy di Roma, permette al� Venturi di tornare in Italia e di soggiornarvi per due anni; il periodo trascorso a Roma tra il 1954 e il 1956 consente al giovane e promettente architetto di avere una conoscenza diretta dell’architettura manierista e barocca italiana, quella che pi� lo interessa, e di scoprire personaggi controversi come Brasini e Moretti.

Durante questo biennio sono numerosi i viaggi del giovane borsista sul territorio italiano : il tour in Abruzzo, molto sollecitato dai genitori, risale al febbraio del 1955� e lo porter� fino ad Atessa. Per Robert,� affascinato dalle chiese romaniche, quello in Abruzzo � un viaggio esplorativo attraverso l’architettura vernacolare abruzzese� e nello stesso tempo una presa di coscienza� anche delle condizioni economiche di estrema arretratezza delle popolazioni locali. Torner� in Atessa nella primavera del ‘56, di ritorno da un viaggio che aveva organizzato per conoscere Matera e per rivisitare la citt� di Lecce e il suo barocco.

�Ritorner� all’ Accademia Americana a Roma� dopo dieci anni ma come “architects in residence”.

denise scott brown 180618A partire dagli anni ’60, dopo la scomparsa del padre avvenuta nel ’59, dopo aver lavorato presso lo studio di Louis Kahn, Robert Venturi ritorna a vivere a Filadelfia ove insieme alla moglie Denise Scott Brown (nella foto a sinistra), un architetto-urbanista di origine sud africana, e� Steven Izenour apre uno studio, successivamente denominato VSBA, la cui attivit� professionale prosegue ancora oggi.

In questi anni Venturi, Scott Brown e Izenour�� hanno� collaborato� anche nella ricerca e nell’insegnamento presso la� facolt� di architettura dell’Universit� della Pennsylvania� e all’Universit� di Yale. Sono� coautori di due veri e propri trattati di architettura moderna : Complessit� e contraddizione in architettura (1966)� e dell’ inatteso quanto sorprendente� Imparare da Las Vegas ( 1972� ).

Tra le innumerevoli opere, che danno conto della lunga e intensa� attivit� professionale, si ricordano la Vanna house (1962), la casa che Venturi progett� e realizz� per la madre, e la Guild house (1964),�� opere, queste, presto riconosciute come veri� e propri manifesti dell’architettura postmoderna.

Negli anni ‘80 in occasione di un viaggio in Italia la famiglia Venturi torner� ad Atessa. Brevi soggiorni e viaggi turistici�� in piccoli paesi dell’Abruzzo� e della Puglia� consentono a Robert �di entrare in contatto anche con la realt� e la cultura della provincia italiana dei suoi avi.

Lo studio VSBA� ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: in particolare Venturi � stato insignito nel 1991 del premio Pritzker Price, il “nobel” dell’architettura, riconoscimento assegnato solo nel 2016 dopo un lunghissimo dibattito, anche alla moglie Denise Scott Brown.

Queste informazioni biografiche sono state ricostruite “specializzando” le numerose biografie gi� riportate nei testi �sull’opera dello studio VSBA (numerosissimi e quindi non riportabili per motivi di spazio) con �le ricerche presso l’Archivio Comunale di Atessa, i� colloqui e le� telefonate con� amici italiani della famiglia Venturi e con storici dell’ architettura che lo hanno intervistato.

Vincenzo Di Florio

ingegnere e cultore della materia in storia dell'architettura contemporanea facolt� di ingegneria l’aquila

Foto dell’ Architetto �e� immagini delle sue �opere si trovano su��� http://venturiscottbrown.org/

Di seguito, alcune delle principali opere realizzate dall'architetto Venturi:

Allentown Art Museum

allentown art museum 180618

allentown art museum 2 180618

Curtis Institute of music Lenfest Hall

curtis institute 180618

Fabric Workshop Storefront Window

fabric workshop 180618

Hotel in Korea

hotel in korea 180618

Museum of contemporary art - San Diego

museum san diego 180618

South Philadelphia Family Care Center

south philadelphia 180618

University of Alabama Freshman Residence Hall

university alabama 180618

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia