Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
vds-bomba 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
lanciano-virtus 2p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg

17/04/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie D-Girone Teramo): Sauloon Civitella-Futura Hatria 6-3

Visto 84 volte

COMMENTA

La stagione dilettantistica del calcio a 5 abruzzese si avvia verso i titoli di coda, almeno per quel che riguarda la fase regolare. Nel girone teramano di Serie D si gioca la penultima giornata, ma un verdetto e’ ormai in cassaforte.� E’ il nome della vincitrice del campionato, ed e’ quello del Sauloon Civitella, formazione che rappresenta una piccola realta’ ma un nome abbastanza consolidato nel panorama regionale del futsal, che in questa stagione e’ riuscita a farsi valere al cospetto di una folta concorrenza, rappresentativa anche di realta’ piu’ grandi, come ad esempio Atri, cittadina dalla quale provengono gli avversari odierni del Futura Hatria. I ragazzi del Presidente Rinaldi festeggiano davanti al proprio pubblico l’approdo alla prossima serie C2, gi� virtualmente acquisita dalla scorsa giornata di campionato. Si tratta, dunque, di una vera e propria passerella per la societa’ di casa, che vuole onorare al meglio il traguardo raggiunto, anche se non sara’ facile trovare le giuste motivazioni dopo aver centrato l’obiettivo piu’ prestigioso, e considerando anche il valore dell’avversaria odierna, terza forza del campionato.


Il primo acuto della contesa si registra dopo due giri di lancette, con Pomante che ha qualche problema sul destro dalla distanza del bomber Petrocco. Ma per quest’ultimo, l’appuntamento col tabellino marcatori e’ soltanto posticipato di un paio di minuti, quando porta i suoi a condurre approfittando di uno schema su palla inattiva e del suggerimento del suo compagno di squadra Di Zacomo. La reazione atriana � immediata, visto che a una manciata di secondi dal riavvio dei giochi, Simone Palestini rimette il risultato in perfetta parit�, approfittando della distrazione difensiva di Iannelli.

La squadra di casa si scuote immediatamente, e pochi minuti dopo Petrocco ci riprova dalla sinistra, ma Pomante riesce a rimediare rifugiandosi alla sua destra. L’evidente predominio territoriale della capolista si certifica anche nelle fasi successive, dapprima con il guizzo in mischia di Iannelli che centra l’esterno della rete, e subito dopo con il sinistro dal limite di Di Fazio, che prova a sfruttare il tiro d’angolo di Russi, ma viene arginato da Pomante. Il duello tra i due si rinnova anche al 17’, e stavolta e’ il numero 7 civitellese ad avere la meglio, con un guizzo dalla destra e una conclusione dal limite che pesca l’angolino alla destra di Pomante.


Il quintetto atriano si fa vedere dalle parti di Sablone con la zampata di Mazziotti, al culmine di un prolungato fraseggio con Babini, ma il pacchetto arretrato civitellese riesce a reggere l’urto. Simone Palestini, poco piu’ tardi, si rende protagonista con un siluro dalla distanza che si spegne a lato.

E se gli ospiti hanno minore concretezza sottoporta, la stessa cosa non si pu� dire per il Civitella, che al 22’ fa tris con il velenoso diagonale di Giorgio Trabucco, che si infila nell’angolo piu’ lontano. Di Fazio va a caccia del poker con un tentativo in rovesciata che manda la sfera tra i guantoni dell’attento estemo atriano, costretto suo malgrado a capitolare ancora, poco dopo, con Petrocco, al bis personale che sfrutta il colpo di tacco del compagno di squadra Iannelli.

Prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo, il quintetto di mister Berardinucci accorcia le distanze con Simone Palestini, che vince il duello al limite con Giorgio Trabucco e fulmina Sablone con una gran sassata che manda la sfera a gonfiare l’incrocio dei pali.

Il divario tra le due contendenti si ripristina alla ripresa dei giochi, quando la prima della classe realizza il quinto sigillo con D’Angelo, abile a raccogliere un pallone vagante sul limite sinistro dell’area atriana.


La squadra ospite non vuole arrendersi prima del dovuto, e Berardinucci cerca un varco per la battuta, senza esiti particolarmente confortanti. Il Civitella torna in cattedra, con il diagonale di Micaroni, facile preda di Pomante, e con quest’ultimo, decisivo per arginare il sinistro di Di Fazio da posizione centrale, che deve arrendersi per la sesta volta quando Micaroni entra nel tabellino marcatori raccogliendo il tiro d’angolo di Di Fazio e calciando di prima intenzione da due passi.

Gara ormai senza storia, con il Sauloon che tira i remi in barca e si fa vedere per l’ultima volta in avanti, quando il palo si oppone alla conclusione di Di Fazio dalla destra. Da questo momento, il proscenio e’ per l’Hatria, che nelle fasi residuali della contesa prova ad alleviare la disfatta con diversi tentativi, inizialmente infruttuosi, e ci riferiamo al siluro dalla distanza di Berardinucci, sventato da Sablone alla sua destra, che poi si ripete provvidenzialmente su una conclusione in mischia, ravvicinata, di Simone Palestini, e va a presidiare l’angolo alla sua destra per spedire a lato il temibile diagonale di Berardinucci. L’assedio conclusivo del Futura Hatria prosegue poco dopo con la conclusione dal fondo di Babini, con Sablone ancora baluardo insuperabile, che si conferma tale anche sul successivo affondo del temibile Simone Palestini. I frutti della persistente insistenza atriana in zona d’attacco trovano il giusto sfogo in pieno recupero, quando Mazziotti sigla la terza rete per i suoi, insufficiente per fermare la capolista, che puo’ dunque chiudere in bellezza l’ultima gara casalinga in Serie D. Dall’anno prossimo, si va in C2. �

Il tabellino della gara:

Sauloon Civitella C5: Sablone D’Angelo, Sablone Gianmarco, D’Amico, Iannelli, Russi, Di Fazio, Di Zacomo, Petrocco, Trabucco Giorgio, Micaroni, Trabucco Giacomo.

Allenatore: Gabriele D’Amico

Futura Hatia C5: Pomante, Paluzzi, Babini, Berardinucci, Tarola, Cornice, Bistotto, Mazziotti, Palestini Simone, Palestini Andrea.

Allenatore: Andrea Berardinucci

Arbitro: Fabio Scardetta di Pescara

Marcatori: 4’pt Trabucco (1-0), 4’pt Simone Palestini (1-1), 17’pt Di Fazio (2-1), 22’pt Giorgio Trabucco (3-1)29’pt Petrocco (4-1), 30’pt Simone Palestini (4-2), 3’st D’Angelo (5-2), 15’st Micaroni (6-2), 31’st Mazziotti (6-3)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=48Y60K34NEA

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia