Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

25/05/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
BCC Sangro Teatina, nella pandemia un riferimento per famiglie e imprese. Dall’assemblea via libera al Bilancio 2020 e nuova governance

Visto 2235 volte

COMMENTA

bcc 250521

COMUNICATO STAMPA

BCC SANGRO TEATINA, NELLA PANDEMIA UN RIFERIMENTO PER FAMIGLIE

E IMPRESE. DALL’ASSEMBLEA VIA LIBERA AL BILANCIO 2020 E NUOVA GOVERNANCE

governance bcc 250521

Atessa, 25 maggio 2021 – Per il secondo anno consecutivo, via libera al bilancio Bcc Sangro Teatina senza partecipazione fisica dei soci all’assemblea. Mediante il notaio Guido Lo Iacono, rappresentante designato mediante la modalit� prevista dal decreto Cura Italia, seppur a distanza nei giorni scorsi i�471 soci partecipanti, pari a circa il 12 per cento del totale della base sociale, hanno approvato i numeri del 2020.

Dati rilevanti, che confermano il trend positivo della banca con l’aumento dei volumi e della solidit� patrimoniale.�In particolare,�la�raccolta complessiva�segna una�crescita di 42 milioni di euro�sul 2019 attestandosi a 415 milionidi euro. Gli�impieghi�a sostegno dell’economia reale raggiungono quota 216 milionidi euro, in�crescita di 3,5 milioni�di euro rispetto all’anno precedente. Bene l’utile netto, che a fronte di un contesto molto impegnativo, � pari a�1,5 milioni�di euro, mentre � di�oltre 6 milioni di euro�il risultato dalla gestione operativa prima degli accantonamenti e tasse. Il margine di intermediazione � pari a 15 milioni, quello di interesse si � attestato a 8,6 milioni di euro. Sul piano�patrimoniale, il totale dell’attivo � salito ad oltre�450 milioni�di euro, mentre le masse amministrate (la somma della raccolta di risparmio e di crediti alla clientela) superano quota�631 milioni�di euro. Positive le performances relative alla solidit�, con il�patrimonio netto�in crescita che si attesta a�25,3 milioni�di euro.�Il�Total Capital Ratio, il principale indice di solidit� bancaria, si attesta al�18,92 per cento�contro il 16,91 per cento del 2019, ben al di sopra dei requisiti regolamentari - il minimo � previsto al 12,3 per cento – a testimonianza della sana, ma dinamica, oltre che prudente gestione di un istituto affidabile al servizio della comunit�. Continua l’attenzione della Banca alla qualit� del credito, con un decisivo miglioramento: le sofferenze nette su crediti netti, infatti, si attestano al 2,11 per cento. Stabile anche il dato relativo alla compagine sociale, fermo a�4 mila soci.

Numerose le iniziative intraprese per affrontare l’emergenza covid, cos� come riepilogate nel corso dell’assemblea. In primo luogo, sono state messe in atto tutte le precauzioni per clienti e personale ed � stato messo a punto un sistema di prenotazione online molto apprezzato dalla clientela. Inoltre, sono stati realizzati interventi importanti, con un impegno di mezzi economici e risorse senza precedenti: da marzo 2020 sono state concesse�moratorie integrali per circa 1.100 mutui, per un valore di circa�88 milioni di euro, e lavorate�oltre 400 pratiche per i nuovi finanziamenti fino a 30 mila, per un valore totale di circa�8 milioni di euro erogati. Inoltre, sono stati erogati nuovi�sostegni alle imprese�con la garanzia dello Stato per�oltre 20 milioni, sono state attivate migliaia di utenze di Internet Banking ed emesse numerosissime carte di credito e debito. A corredo dell’attivit� svolta sono state proposte�tutele assicurative per i dipendenti�delle imprese clienti a fronte dell’emergenza Covid. Nell’occasione � stato annunciato che la Bcc Sangro Teatina entro il 2021 inaugurer� la nuova avveniristica sede della filiale di Piazzano di Atessa. Attualmente la Banca conta su una rete di sedici filiali dislocate nelle province di Chieti, Isernia e Campobasso.

Nel corso dell’assemblea si � poi provveduto ad un importante�cambiamento della governance: le nuove linee guida del gruppo bancario Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano, infatti, prevedono per gli istituti di piccola dimensione la riduzione dei membri del cda a cinque amministratori, per quelle di medie dimensioni (tra cui la Bcc Sangro Teatina) a sette amministratori, e per quelle di grandi dimensioni a nove amministratori.

Il�presidente Vincenzo Pachioli�� stato confermato nel suo ruolo (466 preferenze) insieme agli amministratori�Danilo Di Paolo�(454 voti),�Maria Teresa Santini�(449 voti),�Alfredo Iovacchini�(448 voti),�Carmine De Luca�(445 voti),�Ida Campanella�(444 voti) e�Rocco Junior Flacco�(442 voti). Riconfermati, con ampio consenso, nei loro incarichi il presidente del collegio sindacale�Gabriele Bascelli�(465 voti), e nello stesso collegio il sindaco effettivo�Antonio Zinni�(456 voti) e eletto il nuovo sindaco effettivo�Andrea Cacciavillani�(445 voti). Riconfermati anche i due sindaci supplenti�Elita Di Croce�(452 voti) e�Franco Ricciuti�(445 voti). Hanno fatto un passo indietro, rifacendosi a regole non scritte dell’anzianit� di consiliatura e anagrafica e dimostrando un legame forte con la grande famiglia Bcc, gli amministratori�Nicola Apilongo,�Franco Di Nucci,�Alfonso Tambanella,�Vincenzo Cinalli�e il sindaco effettivo�Remo Bello. L’assemblea ha anche votato il collegio dei probiviri nelle persone di�Dario Bottone�(461 voti) e�Anna Rosa Moscatiello�(449 voti), probiviri effettivi, e�Severino Cericola�(454 voti), e�Luigi Cuonzo�(452 voti) come supplenti. Il presidente del collegio dei probiviri � stato designato direttamente dalla capogruppo Cassa Centrale Banca, nella persona di�Don Daniel Kabongo Ngandu.

Dopo aver ringraziato i membri uscenti per il loro intenso e proficuo lavoro svolto in questi anni, il presidente Vincenzo Pachioli e il direttore generale Fabrizio Di Marco hanno commentato: “La Bcc Sangro Teatina fondata nel 1903, quindi la banca pi� antica di Abruzzi e Molise, si conferma sempre pi� solida, dinamica e competitiva, al servizio attivo del tessuto economico e sociale di riferimento, con l’obiettivo di promuoverne lo�sviluppo sostenibile e inclusivo.�Anche in un 2020 complicato per via della pandemia, la BCC ha continuato a far sentire la sua presenza in modo diretto sul territorio, con beneficenze e sponsorizzazioni. Un grazie di cuore alle collaboratrici e collaboratori della Bcc Sangro Teatina, che hanno affrontato con entusiasmo e professionalit� questo difficile momento, sapendo rispondere con impegno e responsabilit� durante la fase acuta dell’emergenza da coronavirus e che continuano ancora oggi con la stessa passione e disponibilit�”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia