Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

06/07/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il Segretario Generale della UIL Pierpaolo Bombardieri in visita alla Sevel: 'Nessun arretramento su occupazione e produzione''

Visto 2268 volte

COMMENTA

COMUNICATO STAMPA

SEVEL, PIERPAOLO BOMBARDIERI: “NESSUN ARRETRAMENTO

SU OCCUPAZIONE E PRODUZIONE. SI STABILIZZINO I PRECARI”

bombardieri 1 060721

Atessa (Ch), 6 luglio 2021 – “Nessun arretramento su occupazione e produzione: la Sevel deve rimanere il pilastro produttivo ed economico dell’Abruzzo e del centro sud”. Cos�Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil, in visita questa mattina alla Sevel di Atessa, lo stabilimento del gruppo Stellantis che produce il Ducato. Con lui�Rocco Palombella, segretario generale Uilm, e�Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo. Ad accoglierli�Angelo Coppola, direttore dello stabilimento, che ha illustrato i numeri della Sevel, le sfide e le opportunit�, insieme ad�Antonio Viggiano, direttore delle risorse umane.

“Abbiamo visitato una realt� importante – ha detto Bombardieri – che fonda la sua forza sul lavoro delle circa 7 mila persona che ogni giorno contribuiscono a raggiungere record su record. Come Uil, abbiamo rimarcato l’importanza che Stellantis insieme alle istituzioni lavorino affinch� la centralit� dello stabilimento rimanga intatta, vista la sua capacit� produttiva e innovativa e la forza propulsiva di un intero territorio. Per questo, se � vero che non sono in programma nuove assunzioni, abbiamo apertamente chiesto al management di lavorare alla stabilizzazione dei precari, che significherebbe consolidare l’indiscusso primato di questo stabilimento non solo a livello nazionale ma mondiale”. Nel corso dell’incontro si � parlato anche di altri temi: “Sulla�sicurezza sul lavoro�– ha aggiunto Bombardieri – abbiamo chiesto il maggior sforzo possibile alla Sevel, che comunque ha dimostrato di essere all’avanguardia. Per una simile realt� servono poi anche ingenti sforzi in termini di ricerca scientifica, da portare avanti con il territorio, e infrastrutture, oggi purtroppo carenti in questa parte d’Abruzzo”.

bombardieri 2 060721

“Diciamo no a ipotesi di delocalizzazione in Polonia – ha aggiunto�Rocco Palombella�– perch� un simile stabilimento deve poter funzionare e funzionare bene nel suo territorio. La Sevel ha le carte in regola per continuare a dare lavoro a migliaia di persone, come fa da decenni a questa parte”.

“Sevel � e rimane il cuore produttivo dell’Abruzzo – ha aggiunto�Michele Lombardo�– tanto � vero che il 13 per cento del pil della nostra regione proviene proprio da questo stabilimento e dal suo indotto. Serve una politica industriale attenta a salvaguardare questo primato, e come sindacato continueremo a lavorare affinch� la grande industria nella nostra regione possa continuare a trainare l’economia, a beneficio di tanti lavori e delle loro famiglie”.

A margine della visita, Bombardieri ha anche ricordato che “stasera abbiamo un incontro con il Ministro del Lavoro. Ascolteremo le proposte che ci far� il Governo: aspettiamo di capire cosa si decider� e, soprattutto, quanto si pensa di investire. Il messaggio chiaro che inviamo al ministro Franco pi� che al ministro Orlando - ha sottolineato Bombardieri - � che le riforme non si fanno a costo zero. Noi chiediamo che gli ammortizzatori sociali siano garantiti a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori e perci� servono investimenti”. Bombardieri � intervenuto inoltre sulla questione delle aziende che, nonostante l’intesa tra Governo, Confindustria e Sindacati, stanno gi� avviando le procedure di licenziamento. “Sul blocco dei licenziamenti - ha rimarcato il leader della Uil - abbiamo fatto un accordo importante che richiama tutti alla necessit� di non lasciare indietro nessuno. Poi ci sono i falchi. A costoro inviamo un messaggio: non siamo disponibili a subire senza restituire il colpo. Bisogna che ci spieghino perch� si mettono le famiglie per strada mentre ci sono ancora le risorse per qualche mese. Vorremmo che qualcuno ci desse una risposta a questa domanda - ha concluso Bombardieri - altrimenti, noi siamo pronti alla battaglia”.

bombardieri 3 060721

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=yQBzl92JdHI

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia