Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

26/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone C): Lettese-Manoppello Arabona 2-1

Visto 337 volte

COMMENTA

Nuova stracittadina in calendario, per la Lettese, che a sette giorni dalla trasferta con i dirimpettai del Rosciano sfida un’altra cugina, ma stavolta sul proprio terreno e con la speranza di uscire dal campo con un risultato assai pi� favorevole di quello del turno precedente.

La sconfitta di misura di Rosciano ha lasciato un po' di amaro in bocca, anche in virt� della buona prestazione offerta dai giallorossi di mister Capone, che devono tornare a correre per raggiungere al piu’ presto la salvezza aritmetica senza essere risucchiati dai pericolosi mulinelli della zona play-out.

Traguardo pi� ambizioso per il Manoppello Arabona, reduce dal confortante successo interno col Tollo, che punta ad agguantare la zona play-off, distante attualmente tre lunghezze.

La Lettese si fa vedere al 10’, anche se la conclusione di Rosati, dal vertice d’area, termina abbondantemente sul fondo. Tre minuti dopo, il siluro dalla distanza di Pietrosante, da posizione piu’ centrale, sibila pericolosamente a fil di palo. Il buon avvio lettese si conclude momentaneamente con il piazzato dal vertice sinistro di Di Mascio che si infrange sull’esterno della rete.

lettese

La truppa ospite prova a riemergere, e in effetti riesce a prodursi in un paio di interessanti iniziative dalle parti di Olivieri, impegnato dalla fiondata di Nubile, favorito a sua volta da un improvvido retropassaggio di un calciatore lettese. Il numero 9 ospite ci riprova con una mezza girata in area murata da un difensore lettese, la sfera termina poi dalle parti di Alessandro Cardinale, protagonista a sua volta di una rovesciata stilisticamente accettabile, che manda la sfera tra i guantoni dell’attento estremo giallorosso.

I ragazzi di mister Capone si rivedono al 25’, con Di Mascio che prova ad agganciare un succulento invito dalla mediana, ma non riesce a coordinarsi per inquadrare al meglio lo specchio della porta, e un minuto dopo con la devastante percussione di Rosati, che scatta sulla corsia di sinistra e prova ad offrire uno spunto interessante per lo stesso Di Mascio, il quale viene preso in controtempo e non riesce ad approfittare della buona opportunita’.

Poco oltre la mezzora, la truppa di mister Santarelli � protagonista dell’ultima visita interessante dalle parti di Olivieri, che non rischia, in ogni caso, sul sinistro dal fondo di D’Attilio che va a spegnersi a fondo campo.

lettese

Il primo atto si chiude di fatto con tre iniziative di matrice lettese. La prima, al 39’, vede protagonista Pietrosante, che chiude il fraseggio con Blasioli e va poi a concludere, ma Di Maria � sulla traiettoria e non corre grandi rischi. Qualche secondo dopo, gioco di gambe di Pepe e conclusione da distanza propizia, ma la sfera termina la sua corsa a fil di palo.

Prima di rientrare negli spogliatoi, Hasani sciupa una buona occasione, quando calcia di prima intenzione sulla pennellata di Blasioli, ma non inquadra lo specchio della porta.

I padroni di casa ripartono con identico approccio propositivo, e vanno ripetutamente alla ricerca del vantaggio. Al 4’, Di Mascio parte in ritardo e non riesce ad intercettare il succulento invito dalla sinistra di Rosati. Tre minuti dopo, rispondono gli ospiti con la debole girata dal limite di Nubile, facile preda di Olivieri.

Sull’altro versante, Blasioli offre un pallone invitante per il sempre attivo Di Mascio, ma quest’ultimo si attarda oltre il dovuto e non riesce a sfruttare l’interessante opportunita’ da posizione ideale.

Passano pochi istanti, e la Lettese si fa insidiosa con l’imprendibile Rosati, che si accentra dalla sinistra, trova lo spazio per la battuta e indirizza la sfera di poco sopra la trasversale di Di Maria.

Come spesso accade, in questa disciplina, la squadra che semina di piu’ raccoglie molto meno all’atto pratico. E in effetti, in uno dei momenti migliori della squadra di casa, � la truppa ospite a passare all’incasso. Dopo i lavori preliminari di D’Attilio, che centra la traversa con un siluro a lunga gittata, arriva la rete del Manoppello Arabona autografata dall’avanzato Di Bartolomeo, abile ad intervenire in area con un piatto di prima intenzione che manda la sfera in fondo al sacco, sfruttando nel migliore dei modi il tiro dalla bandierina di Stefano Cardinale.

La rete genera entusiasmo nella truppa ospite, che nelle fasi immediatamente successive prova ad archiviare la pratica, dapprima con il temibile stacco ravvicinato di D’Attilio, che cerca di sfruttare l’interessante invito dalla destra di Donatucci, ma viene azzerato dal tempestivo intervento di Olivieri, con quest’ultimo che si ripete successivamente sulla temibile fiondata dal limite del neo entrato Di Giovanni.

Sara’, in definitiva, l’ultima percussione del Manoppello Arabona in area lettese. La squadra di casa si desta dal momentaneo torpore, e prende con decisione il comando delle operazioni, nel tentativo ancora possibile di ribaltare la situazione sfavorevole.

E in effetti, le cose cominciano a volgere al sereno, per la squadra giallorossa, che al 28’ agguanta il risultato di parita’ con il guizzo in area dell’avanzato Hasani, che interviene di rapina sulla pennellata di Pietrosante, bruciando sul tempo la distratta difesa ospite e scatenando il tripudio della tifoseria lettese, che raggiunge l’apoteosi poco oltre la mezzora. E’ il 32’, infatti, quando Di Mascio completa il sorpasso. Il comune denominatore e’ sempre Pietrosante, dai suoi piedi nasce infatti anche stavolta l’invito per il compagno di squadra, in questo caso il numero 10 lettese aggira anche Di Maria e deposita nella porta rimasta incustodita, all’altezza del vertice d’area di porta.

Il Manoppello Arabona non reagisce, ed e’ anzi la Lettese a sfiorare il tris nei minuti di recupero, quando il neo entrato Di Paolo prova a superare l’argine difensivo ospite, evitando di servire il meglio piazzato Di Mascio. Ma l’errore e’ di poco conto, visto che il successo sorride alla squadra di casa, che si aggiudica la stracittadina e guarda con maggior ottimismo alle ultime giornate di campionato.

Il tabellino della gara:

Lettese: Olivieri, Ferrante, Hasani, Di Biase, D’Alfonso Sante (23’st Di Bartolomeo), Iacobucci (39’st Ilario), Rosati (28’st Bongrazio), Blasioli, Pietrosante, Di Mascio, Pepe (9’st Di Paolo). A disposizione: Di Biase, Maurizio, D’Alfonso Mattia, Romasco, Mucci.

Allenatore: William Capone

Manoppello Arabona: Di Maria, Ranieri, Sasso, Cardinale Stefano, Di Felice, Di Bartolomeo, D’Attilio, Di Primio (30’st Corrado), Nubile (16’st Di Giovanni), Cardinale Alessandro (30’st Pantalone), Donatucci (23’st Nkolou). A disposizione: D’Emilio, Zazzara, La Cioppa, D’Angelo, Mancini.

Allenatore: Roberto Santarelli

Arbitro: Mattia Mattucci di Teramo

Marcatori: 16’st Di Bartolomeo (0-1), 28’st Hasani (1-1), 32’st Di Mascio (2-1)

Ammoniti: Blasioli, Rosati, Di Paolo (L); Di Primio, D’Attilio (MA)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=4Q22eWRabik

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia