Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

26/04/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa: giovedì 29 aprile deposizione di una pietra commemorativa nell'anniversario della morte di Pietro Benedetti

Visto 1882 volte

COMMENTA

bcc 260421

Nonostante le difficolt� del periodo di emergenza sanitaria ancora in corso, e nel rispetto della normativa,� l’Amministrazione comunale di Atessa non ha rinunciato a festeggiare il 76esimo anniversario della Liberazione, con una serie di appuntamenti, ritenendo fondamentale mantenere vivo il ricordo e rendere omaggio alle donne e agli uomini che hanno sacrificato la loro vita per la libert� e la democrazia. La tradizionale cerimonia del 25 aprile si � svolta in Piazza Pietro Benedetti in maniera semplice e sobria.
La commemorazione della� Liberazione proseguir� gioved� 29 aprile in piazza Garibaldi con la posa di una pietra commemorativa nell’anniversario della morte di Pietro Benedetti, fucilato a Roma dai nazifascisti. L’iniziativa � stata organizzata in collaborazione con la locale sezione Anpi e si svolger� alla presenza di alcuni familiari del combattente antifascista.
La pietra commemorativa verr� posizionata nei pressi della casa natale di� Benedetti come monito, sigillo ideale e� memoria attiva.� Un invito rivolto soprattutto alle giovani generazioni a perseguire la libert� e non rimanere mai indifferenti nei confronti di� �ogni forma di� prevaricazione dell’uomo sull’uomo.
Ed � proprio ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che � rivolto il primo Concorso Letterario, organizzato dall’assessorato alla cultura e dal titolo: “Pietro Benedetti: una vita per la liberta”. Il concorso letterario si propone di stimolare e promuovere nelle giovani generazioni la riflessione� e la diffusione della cultura della libert� , della pace, della democrazia e del rispetto dei diritti civili. La cerimonia di premiazione�del concorso avverr� in un evento culturale organizzato dall'amministrazione comunale in quest'estate.
pietro benedetti 260421
torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia