Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Fara San Martino: il Gove...
GRUPPO-MARSILIO.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5: la classifica...
di muzio luca-montesilvano c5 (2)_66.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5: la classifica...
milanese paolo-virtus san vincenzo vr (3)_3.jpg

28/09/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Puliamo il Mondo. Domenica ad Atessa i volontari si sono riuniti per pulire la pista ciclabile di Piazzano-San Luca

Visto 1122 volte

COMMENTA

mites 270921

Puliamo il Mondo

Domenica ad Atessa i volontari si sono riuniti per pulire la pista ciclabile di Piazzano-San Luca Da 29 anni Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.

puliamo il mondo atessa 1 270921

“Qualcuno la raccoglierà”, motto di questa edizione, è un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati. Sono stati diversi i rifiuti raccolti lungo la pista ciclabile di Piazzano-San Luca dai tanti volontari presenti: a farla da padrone sono ancora i rifiuti di plastica, bottiglie di vetro, buste, alcuni rifiuti ingombranti e poi mozziconi di sigaretta e le immancabili mascherine. Dichiara Rebecca Virtù, presidente del Circolo Legambiente di Atessa: “Nell’edizione 2021 abbiamo registrato una grande partecipazione sul territorio alla nostra campagna storica e ciò ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare: aumenta il numero dei cittadini che partecipano con entusiasmo a Puliamo il Mondo per prendersi cura del territorio.

puliamo il mondo 2 270921

Dopo la chiusura dovuta al Covid e con i tanti problemi che le persone stanno attraversando (non dimentichiamo, purtroppo, che nel nostro territorio cresce anche la preoccupazione per la situazione Sevel), è un bellissimo segnale la partecipazione dei cittadini alla nostra storica campagna”. Giulio Borrelli, sindaco del Comune di Atessa ha ringraziato le associazioni che hanno partecipato e ha dichiarato: “Per costruire un mondo migliore ognuno è chiamato a costruire la propria parte. Continuano, purtroppo, gli abbandoni dei rifiuti. Noi come Amministrazione comunale abbiamo migliorato in questi anni il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, pochi giorni fa abbiamo inaugurato l’ammodernamento e il potenziamento del Centro di Raccolta di Capragrassa, investito nel Centro del Riuso gestito da Legambiente che ora ha una sede più ampia e funzionale, aumentato il servizio di pulizia gestito da Ecolan e creato tre nuove isole ecologiche.

puliamo il mondo 3 270921

La pista ciclabile di Piazzano è stata oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria e dotata di cestini. I cittadini hanno a disposizione tutti gli strumenti per smaltire i rifiuti in maniera corretta. Mi auguro che giornate come questa servano ad aumentare la sensibilità di tutti verso l’ambiente e il rispetto degli spazi comuni”. Le associazioni che hanno partecipato alla giornata sono: il gruppo scout AGESCI Atessa 1, la Pro Loco Val di Sangro, l’Ass. Nazionale Carabinieri, il gruppo podistico I Lupi d’Abruzzo, l’Ass. Amici degli anziani, l’Ass. Il Melograno, l’Inner Wheel Atessa Media Val di Sangro, i volontari del Servizio Civile Universale.

puliamo il mondo 4 270921

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia