Sei in: PESCARA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

22/09/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Orsogna ricorda Mario Pomilio. Cento anni fa nasceva in paese l'autore de 'Il quinto evangelio'. Visita con il figlio Tommaso al quartiere in cui lo scrittore trascorse l'infanzia e convegno in teatro

Visto 4012 volte

COMMENTA

corecom 220921

Orsogna ricorda Mario Pomilio. Cento anni fa nasceva in paese l'autore de “Il quinto evangelio”.
Visita con il figlio Tommaso al quartiere in cui lo scrittore trascorse l'infanzia e convegno in teatro

mario pomilio 220921

(foto di Dora Santavicca - Opera propria, CC BY-SA 4.0)



Un intellettuale che sfugge a facili classificazioni e che racchiude nelle sue opere la complessit� del Novecento, delle sue contraddizioni e inquietudini, in un confronto serrato e mai indulgente tra marxismo e cattolicesimo, tra le scelte politiche e l'intima coscienza di uno scrittore che mai si accontentava delle fragili certezze del tempo. Mario Pomilio nacque il 14 gennaio 1921 a Orsogna, in provincia di Chieti, paese dal quale si trasfer� da bambino insieme ai genitori, ma con il quale mantenne sempre un legame profondo. Orsogna rende ora omaggio all'autore de “Il quinto evangelio” e de “La compromissione”, nell'ambito delle manifestazioni per il centenario della nascita, con un convegno che si svolger� sabato prossimo, 25 settembre, con accoglienza degli ospiti alle ore 16 e avvio dei lavori alle ore 17 nel teatro comunale “Camillo de Nardis”.

L’iniziativa � del Circolo comunale culturale ricreativo e della Pro Loco "Raffaele Paolucci" con il patrocinio del Comune di Orsogna e in collaborazione con le associazioni culturali.�

Saranno presenti Tommaso Pomilio, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Universit� “La Sapienza” di Roma e figlio dello scrittore, e Andrea Gialloreto, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Universit� “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara nonch� componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita del narratore e intellettuale abruzzese.

Gli ospiti saranno accolti alle ore 16 dal sindaco, Ernesto Salerni, e dell’amministrazione comunale in Municipio con l'illustrazione dei quadri di Michetti. Seguir� un breve giro nei quartieri storici di Orsogna, lungo il percorso dei murales, e una visita al quartiere in cui nacque Pomilio.

In teatro ci saranno gli interventi di Gialloreto su Mario Pomilio scrittore e saggista e di Tommaso Pomilio su Mario Pomilio uomo e padre. Tra i doni sar� consegnato un certificato di nascita dello scrittore. Sar� proiettato un video su Orsogna nell’arte, storia, cultura, religione, economia. Il cortometraggio, realizzato con il contributo delle associazioni culturali La Figlia di Jorio, Teatro ’80, Il Teatro di Plinio, Associazione Talami, sar� accompagnato da una voce narrante che illustrer� le peculiarit� del paese.

Al termine ci sar� l’occasione di degustare prodotti enogastronomici locali nella sede del Circolo comunale culturale ricreativo.


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia