Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

23/05/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Semifinale Play-Off Terza Categoria-Girone Chieti): il San Martino si impone ai supplementari sul Guastameroli, e guadagna la finalissima col Villamagna

Visto 1019 volte

COMMENTA

1sm 220522

Calcio (Semifinale Play-Off Terza Categoria-Girone Chieti): il San Martino si impone ai supplementari sul Guastameroli, e guadagna la finalissima col Villamagna

A una settimana di distanza dalla conclusione della regular season, il Girone chietino di Terza Categoria deve esprimere il nome della squadra che accompagner� il gi� promosso Fara San Martino in Seconda Categoria. Le papabili sono le quattro squadre che hanno guadagnato l’accesso alla griglia play-off, con leggera prevalenza di pronostico per quelle che hanno chiuso a braccetto, e immediatamente a ridosso della capolista, al secondo posto. La classifica avulsa premia teoricamente il Paglieta, ma il San Martino � sicuro dei propri mezzi, anche se deve prima occuparsi del Guastameroli, avversario tutt’altro che arrendevole e ostacolo da prendere con la dovuta considerazione, nella semifinale che si disputa in quel di Caporosso. Per i giallorossi del Presidente Di Federico, la miglior posizione di classifica al termine della stagione regolare consente di poter sfruttare due risultati utili su tre, in caso di ulteriore parit� al termine degli eventuali tempi supplementari.

san martino-guastameroli 1 220522

Partenza al piccolo trotto, per le due compagini, protagoniste di un paio di schermaglie che sono tutt’altro che memorabili. Poco oltre la mezzora, � Kouassi a provare la prima conclusione verso la porta di Soffio, ma senza inquadrare il bersaglio grosso, con la sfera che si spegne a fondo campo. La truppa di mister Di Camillo chiude di fatto la storia di una opaca prima frazione, con un tiro a lunga gittata, da dimenticare2sm 220522

Decisamente pi� frizzante, il ritorno in campo delle due compagini, aperto dal vantaggio giallorosso che si concretizza grazie ad un penalty accordato dal signor Di Virgilio de L’Aquila, in seguito all’intervento falloso in area di mister Di Camillo ai danni dello sgusciante Daniele Di Federico. Alla batttuta va Cardone, che sblocca il risultato e consolida le certezze marruccine di passaggio del turno.

san martino-guastameroli 2 220522

Ma la squadra frentana non vuole arrendersi facilmente, e ha una reazione significativa nelle fasi successive, dapprima con la temibile incursione dalla sinistra di Ciccotelli, che impegna Palombo, costretto a smanacciare in corner. E proprio sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, si materializza il pareggio del Guastameroli concretizzato da Valentini, che risolve in mischia. I padroni di casa protestano vibratamente nei confronti del direttore di gara, per un precedente tocco di mani di un calciatore avversario, che non viene visto dal signor Di Virgilio, il quale convalida la segnatura che certifica la disputa dei tempi supplementari, salvo imprevisti e variazioni di risultati nel tempo residuale a disposizione, nel quale il San Martino prova a ripristinare il vantaggio con la battuta dal limite di Cardone, che si impenna di pochissimo oltre i legni di Soffio. Brutta tegola per il Guastameroli, che sar� chiamato a cercare la vittoria in inferiorit� numerica, dopo il secondo giallo nei confronti di Ciccotelli, espulso per somma di ammonizioni.

3sm 220522san martino-guastameroli 3 220522

La truppa di mister Cellucci prova a capitalizzare il vantaggio numerico, ma gli affondi conclusivi di Daniele Di Federico e dell’avanzato Postiglione non sortiscono gli effetti desiderati, e si decider� tutto ai tempi supplementari, che nel primo atto avranno un solo momento emozionante. E’ il 4’, infatti, quando sull’invitante spiovente dalla sinistra di Mascioli, capitan Davide Di Federico interviene per la stoccata dalla media distanza, ma la sfera si impenna e termina abbondantemente alta sulla trasversale di Soffio.

Va molto meglio al secondo atto degli over time, che si aprono con l’occasionissima sciupata malamente da Cardone, ma il rammarico si attenua decisamente all’affondo successivo, che certifica il nuovo vantaggio giallorosso, firmato da Kouassi, il quale batte l’estremo rivale con un tocco beffardo da distanza ravvicinata.

san martino-guastameroli 4 220522

Le sorti della semifinale play-off vanno definitivamente in archivio due minuti dopo, quando il direttore di gara concede il secondo penalty di giornata ai padroni di casa, stavolta per l’incontro ravvicinato tra Barone e Perrucci.

Stavolta l’incaricato della battuta � capitan Di Federico, che non perdona. Inutile, nel finale, il tentativo da fermo di Pompa, neutralizzato dal semi inoperoso Palomba. Al triplice fischio, festeggia il San Martino, che in finale dovr� vedersela col Villamagna, affrontato poche settimane fa nella stagione regolare, e che nell’altra semifinale ha regolato in trasferta il Paglieta.

4SM 220522

Il tabellino della gara:

San Martino: Palombo, Colasante, Mascioli, Kouassi, Postiglione (12’sts Di Renzo), Scamuffo, Colagreco, Di Federico Davide, Cardone (5’sts Buonavitacola), Di Federico Daniele (8’pt Perrucci), Menna. A disposizione: Pantalone Massimo, Keita, Abazi, Pantalone Antonio, Primavera, Sangare.

Allenatore: Giuseppe Cellucci

Guastameroli: Soffio, Di Nunzio (1’st Bellucci), Valentini (5’sts Pagnotta), Di Camillo, Spinelli (2’sts Menno Di Bucchianico), Pompa, Salvatore (25’st Mancinelli), Lanci, Ciccotelli, Tridenti (35’st Barone), Montebruno. A disposizione: La Pietra, Cianci, Tupone, Kufel.

Allenatore: Paolo Di Camillo

Arbitro: Alessandro Di Virgilio di L’Aquila

Marcatori: 3’st Cardone su rigore (1-0), 14’st Valentini (1-1), 6’st Kouassi (2-1), 9’st Di Federico Davide su rigore (3-1)

Ammoniti: Postiglione, Scamuffo (SM); Soffio, Lanci, Montebruno, Bellucci (G)

Espulsi: 31’st Ciccotelli (G) per somma di ammonizioni; Tridenti (G) per somma di ammonizioni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia