Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

30/04/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Ortona: consegnati i lavori per il consolidamento della frana di Santa Lucia, opere per ottocento mila euro

Visto 1511 volte

COMMENTA

mites 300412

OPERE SUL TERRITORIO

Consegnati i lavori per il consolidamento della frana di Santa Lucia, opere per ottocento mila euro

Dopo l’avvio dei lavori di consolidamento della collina di Costantinopoli, luned� prossimo potr� iniziare l’intervento per la messa in sicurezza di un’altra zona attenzionata del nostro territorio, il versante nord della frazione di Santa Lucia.

�Un progetto importante – commenta il Sindaco Leo Castiglione – che ha il duplice scopo di migliorare le condizioni globali dell’area e armonizzare gli interventi di consolidamento gi� realizzati sia dal Comune che dai privati. Infatti proprio su questo versante della collina di Santa Lucia prima nel 2013 e successivamente nel 2017, eccezionali eventi meteorologici causarono degli smottamenti e una frana della collina che port� ad una ordinanza di sgombero del condominio “Borgo La Valle” per tutelare l’incolumit� dei residenti. Dopo un primo intervento dell’amministrazione di 100mila euro nel 2019 che ha realizzato misure di consolidamento e messa in sicurezza con palizzate in legno, terrazzamenti e opere di canalizzazione delle acque, abbiamo ottenuto un sostanzioso finanziamento dal Ministero di 800mila euro per completare e armonizzare tutte le opere di contenimento e di regimentazione delle acque ripristinando anche il corretto deflusso del torrente che scorre ai piedi della scarpata. A fine novembre 2020 abbiamo approvato il progetto esecutivo e avviato subito la procedura per appaltare i lavori, conclusa lo scorso gennaio, tutto ci� a riprova dell’impegno e della concretezza di questa amministrazione�.��

La ditta che si � aggiudicata i lavori � la Strade e Ambiente che ha offerto un ribasso d’asta dell’11% e dopo la consegna dei lavori, luned� 3 maggio � prevista l’apertura del cantiere. Le opere in programma sono la realizzazione di un muro su pali, di una paratia, un sistema di drenaggio profondo e opere complementari di rinaturalizzazione e sistemazione idraulica. Si andranno cos� a potenziare le opere di consolidamento gi� in parte realizzate, cercando di armonizzare gli interventi previsti con quelli gi� eseguiti e migliorare le condizioni di sicurezza del versante collinare.

�Inoltre – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Cristiana Canosa – saranno realizzate opere di rinaturalizzazione e sistemazione idraulica lungo la collina nel tratto in cui sono presenti gli accumuli di frana, in modo da stabilizzare il pendio e ripristinare il corretto deflusso del torrente Saraceno�.

(Nella foto, i lavori precedenti)

lavori santa lucia-ortona 300421

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia