Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

23/11/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Angelo Radica, sindaco di Tollo (Chieti) � il nuovo Presidente di Citt� del Vino

Visto 842 volte

COMMENTA

mites 231121

Il Presidente uscente Floriano Zambon passa alla guida del comitato tecnico scientifico

� Angelo Radica, 54 anni, sindaco di Tollo (Chieti) dal 2012, ex funzionario della Provincia, il nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale Citt� del Vino. Tanti gli obiettivi del suo mandato: rafforzare l’impegno nello sviluppo enoturistico, promuovere buone pratiche di gestione ambientale e dei territori, a partire dal Piano Regolatore delle Citt� del Vino, implementare l’Osservatorio Nazionale sul Turismo del Vino in Italia, potenziare il concorso enologico internazionale delle Citt� del Vino e la presenza nei grandi eventi enoturistici nazionali. Sul fronte interno, invece, la nuova Presidenza intende avviare una fase riorganizzativa per rendere pi� efficace l’azione sui territori e far pesare sempre di pi� l’Associazione Nazionale sui tavoli che contano.

“Ringrazio le Citt� del Vino e il Presidente Floriano Zambon che ha fatto in questi anni un eccezionale lavoro di recupero della presenza delle Citt� del Vino sui tavoli istituzionali e ha favorito nuove importanti iniziative – ha dichiarato il neo presidente Angelo Radica - come il Patto di Spello, la vendemmia enoturistica, la difesa dei suoli agricoli dalle aggressioni di piani sconsiderati sulle pale eoliche e il fotovoltaico. � stato protagonista di una riorganizzazione interna e della capacit� d’intercettare risorse, ad esempio sui progetti Erasmus e sulla candidatura del paesaggio vitato del Sannio a Patrimonio Unesco. Intendo continuare su questa strada – ha sottolineato Radica - rafforzando le iniziative storiche come i Piani Regolatori delle Citt� del Vino, Calici di Stelle, il concorso enologico, il nuovo programma della Citt� Italiana del Vino, ma anche potenziare la nostra organizzazione sui territori e la presenza sui tavoli istituzionali. Citt� del Vino sar� sempre pi� un sindacato dei Comuni e dei territori del vino”.

La nuova fase di Citt� del Vino prevede la formazione di un nuovo gruppo dirigente all’interno del comitato tecnico scientifico che sar� guidato da Floriano Zambon, un mix di esperienza con innesti importanti di giovani amministratori e amministratrici dei Comuni e dei territori. Saranno individuate altres� alcune aree di lavoro (es. energie alternative, territorio, promozione, ricerca) e affidate ad alcuni consiglieri nazionali, che si raccorderanno da una parte con la dirigenza di Citt� del Vino, con i coordinamenti regionali e con la rete degli Ambasciatori delle Citt� del Vino, di cui � diventato Presidente il trentino Carlo Rossi, ex sindaco di Isera (Tn).

angelo radica sindaco di tollo 231121

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia