Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Nuovo ospedale di Lancian...
nuovo ospedale lanciano p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Lettomanoppello: inaugura...
lettomanoppello-giornata delle miniere 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Villa Santa Maria, conclu...
pino finamore_11.jpg

10/06/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il 12 giugno approda ad Atessa la Carovana della Prevenzione della Komen Italia con il supporto di Ytali

Visto 563 volte

COMMENTA

bcc 100621

COMUNICATO STAMPA

 

IL 12 GIUGNO APPRODA AD ATESSA LA CAROVANA DELLA PREVENZIONE DELLA KOMEN ITALIA CON IL SUPPORTO DI YTALI.

 

Atessa, 10 Giugno 2021

 

Ytali è orgogliosa di comunicare la collaborazione con l’Associazione Susan G. Komen Italia nell’organizzazione della tappa della Carovana della Prevenzione che si terrà il 12 Giugno in Piazza Garibaldi ad Atessa.

 

La Susan G Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che dal 2000 opera su tutto il territorio nazionale nella promozione della salute femminile, in particolare nella lotta ai tumori del seno.

 

La “Carovana della Prevenzione” è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia, realizzato in collaborazione con il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e con le strutture cliniche del territorio, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di prestazioni cliniche e diagnostiche, si rivolge, in particolare, a donne appartenenti a categorie socio-economiche svantaggiate. La Carovana si avvale di Unità Mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione per facilitare la diagnosi precoce dei tumori del seno; per i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne; per la prevenzione primaria e per offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti.

 

Fino ad oggi, ha percorso oltre 35.000 chilometri su tutto il territorio nazionale, realizzando 374 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 16 regioni italiane, offrendo oltre 34.600 esami clinico-diagnostici per la diagnosi precoce delle principali patologie oncologiche femminili ed eventi educativi e di diffusione della “Cultura della  prevenzione”. Dal 2017, in Abruzzo sono state realizzate 8 giornate di promozione della salute, oltre alle tre giornate nel Villaggio della Salute in occasione della Race for the Cure a Pescara nel 2019, con l'erogazione di più di 2000 esami diagnostici gratuiti.

 

La pandemia ha determinato una riduzione media del 35% negli screening e già ora oltre 3.000 delle 56.000 donne che affronteranno un tumore del seno in Italia nel 2021 arriveranno alla diagnosi più in ritardo. Anche le cure sono state fortemente rallentate e rese più difficili. C’è bisogno quindi di un impegno straordinario ed è in quest’ottica che la Komen Italia ha scelto di rafforzare le proprie attività per dare risposte concrete all’emergenza sanitaria da Covid-19.

 

Sabato 12 Giugno 2021 la Carovana della Prevenzione torna in Abruzzo, in Piazza Garibaldi.  La tappa, promossa dalle Associazioni Ytali e Inner Wheel Atessa Media Val di Sangro, sarà svolta con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Atessa.

Si ringraziano inoltre per il supporto Milanese, A casa di Gaia, Al Duca Hotel in Atessa, Farina del mio sacco bakery, Supermercato Tigre di Enrico Falcone.

 

“Per superare in modo efficace l’emergenza che si è determinata sul fronte della prevenzione e della cura dei tumori del seno a causa della pandemia servono azioni concrete ed immediate ed è indispensabile ripartire insieme. Per contribuire a recuperare il tempo perduto abbiamo aumentato le attività della nostra Carovana della Prevenzione, in modo da poter assicurare un accesso facile e di qualità agli esami di prevenzione alle donne che ne hanno più bisogno.  Per essere efficaci in questa difficile sfida è necessario unire le forze e siamo davvero grati a Ytali, Inner Wheel Atessa Media Val di Sangro e all’Amministrazione Comunale di Atessa per il sostegno così determinante che hanno scelto di offrirci - commenta il Prof. Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia.”

 

“Portando anche nel nostro comune la Carovana della Prevenzione che la Komen Italia realizza su tutto il territorio nazionale vogliamo contribuire con un nostro tassello al tema della promozione e della tutela della salute femminile – afferma Fabio Romagnoli, Presidente di Ytali -  E’ fondamentale collaborare a tutti i livelli in una rete integrata per recuperare il ritardo nelle visite mediche di prevenzione, tra gli effetti collaterali della pandemia più gravi della pandemia.

Come Ytali crediamo nella perfetta combinazione tra sinergia ed ogni forma di innovazione. Il risultato? La moltiplicazione del valore. L’esperienza della Carovana della Prevenzione ne è la prova e con esso vogliamo raccogliere frutti preziosi per contribuire significativamente ad offrire risposte concrete alle nuove necessità del territorio.”

 

“L’amministrazione comunale di Atessa è orgogliosa di supportare iniziative come la Carovana della Prevenzione, dichiara Giovanna Ceroli, Assessore alle Politiche Sociali del comune di Atessa. Nonostante il difficile periodo di pandemia, i volontari di Komen Italia assicurano la necessaria prevenzione per le nostre concittadine, evitando le difficili code negli Ospedali impegnati nella lotta contro la pandemia. Grazie al Comitato Abruzzo della Komen Italia per la possibilità di questa meritoria collaborazione che speriamo di ripetere anche negli anni a venire.”

 

“L’ Associazione International Inner Wheel, sempre attenta a sostenere le iniziative umanitarie, sociali e culturali,  quest’anno rivolge il proprio impegno alla prevenzione dei tumori delle donne troppo a lungo trascurata a causa della pandemia – commenta Tina Di Pasquale, Presidente di Inner Wheel club Atessa Media Val di Sangro. E’ ora di ricominciare, soprattutto per le giovani donne sempre più frequentemente colpite da queste malattie. Lo dobbiamo a noi ma soprattutto a loro, nostre figlie ..nostre nipoti.”

 

Le Unità Mobili dotate di tecnologia specializzata sulle quali donne appartenenti a categorie socio-economiche svantaggiate possono effettuare visite senologiche, mammografie, ecografie mammarie, visite ginecologiche, visite ed ecografie tiroidee, consulenze nutrizionali e consulenze psicologiche.

 

E’ possibile effettuare le visite dalle ore 9:30 alle 17. Per l’occasione saranno ricontattate telefonicamente dall’ufficio del Segretariato Sociale del Comune di Atessa tutte coloro che avevano fissato un appuntamento nella precedente data del 21 novembre 2020.

Per informazioni e per coloro che fossero interessate all’inserimento nelle liste di riserva, ci si può recare o chiamare l’ufficio del Segretariato Sociale del Comune di Atessa al numero 337.1004975 (lunedì 9-12.30/15-17, mercoledì 16-18, giovedì 9-12.30/15-17, venerdì 15-17).

 

Oltre alla tappa di Atessa, la Carovana della Prevenzione sarà presente in Abruzzo anche venerdì 11 giugno a Pescara e domenica 13 giugno a Pescina (AQ).

 

Per sostenere i progetti di Komen Italia per la salute delle donne è possibile effettuare una donazione sul sito www.komen.it.

locandina carovana della prevenzione 100621

 

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia