Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

10/06/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sasi, premiazione del concorso 'C'era una volta l'acqua' indirizzato alle classi della Scuola Primaria. Sul primo gradino del podio le classi di Atessa e Paglieta

Visto 1486 volte

COMMENTA

COMUNICATO STAMPA

Sasi . Atmosfera di festa al padiglione due di Lancianofiera per la premiazione del concorso.“C'era una volta l'acqua” indirizzato alle classi della Scuola Primaria. Sul primo gradino del podio le classi di Atessa e Paglieta.

concorso sasi 1 100621

I palloncini colorati, le risate e le voci dei bambini hanno subito creato un'atmosfera di festa, un clima di allegria al quale non si assisteva da mesi. Teatro di questa speciale giornata il padiglione due dell'area Fiera, allestito per ospitare la prima edizione del concorso “C'era una volta l'acqua” indetto dalla Sasi (societ� che gestisce il servizio idrico in 87 Comuni) e rivolto ai bambini della scuola primaria. Il presidente Gianfranco Basterebbe, che insieme al Cda ha fortemente voluto questo progetto, ha sottolineato anche questa mattina nel corso della cerimonia di premiazione, l'importanza di sensibilizzare e avvicinare i pi� piccoli all'uso corretto di un bene prezioso come l'acqua, non senza ringraziare le maestre, i dirigenti scolastici, i dipendenti e i collaboratori della Sasi, nonch� la giuria che ha esaminato i lavori. Tutti quelli che hanno permesso che un'idea accarezzata con entusiasmo e determinazione diventasse realt�, nonostante il complicato periodo e le chiusure della scuola..

concorso sasi 2 100621

“Questi mesi drammatici ci hanno ricordato che niente � scontato, che tutto pu� cambiare da un momento all'altro e che la mano dell'uomo deve costruire e non distruggere, l'acqua � un bene vitale ma non � illimitato, per questo abbiamo voluto coinvolgere i pi� piccoli per provare a dare il via a un percorso di conoscenza e consapevolezza. Pensate a quei bambini che vivono in zone dove l'acqua non c'�, dove bisogna percorrere chilometri per averne un po'” ha ricordato il presidente rivolgendosi all'inedita platea. La manifestazione si � aperta con la proiezione di un video con tutti gli elaborati grafici arrivati sul tavolo della commissione presieduta dallo scrittore Remo Rapino, vincitore del 58esimo premio Campiello ed ex professore di storia e filosofia che ha tenuto a ribadire il ruolo fondamentale della scuola nella formazione e nell'educazione delle nuove generazioni. “Avete vinto tutti, per il vostro impegno, la partecipazione e la bellezza e l'originalit� dei lavori presentati, continuate a incuriosirvi, a leggere, a studiare e a guardare il mondo che vi circonda con la spontaneit� e lo stupore di bambino”, ha detto tra l'altro Remo Rapino.

concorso sasi 3 100621

Assente giustificato il prof. Gianni Oliva, chiamato alla seconda dose del vaccino. Un appuntamento che non poteva essere rinviato, e seppur a malincuore ha dovuto rinunciare alla manifestazione. Ludovica Di Renzo, dipendente Sasi e terzo componente della commissione ha lavorato fin dall'inizio a questo progetto, con la convinzione dell'efficacia di un percorso di questo tipo.�Sono stati premiati prima i racconti, riservati alle quarte e quinte, e ad aggiudicarsi il primo gradino del podio, la Scuola Primaria Collemici di Paglieta, con il racconto “S.O.S. Acqua, sprecare o salvare?�Letto da tutta la classe, ognuno un pezzetto grazie al lavoro paziente dell'insegnante. Soddisfazione anche da parte della dirigente Lara Di Luigi e ad applaudire pure il sindaco di Paglieta Ernesto Garziani.�Ai vincitori una lavagna Lim del valore di 1500 euro e 1000 euro all'istituto di cui fa parte la classe che ha vinto. Secondo premio 500 euro in cancelleria � andato alla V A della Scuola Primaria di Arielli con il racconto “C'era una volta l'acqua e lo spreco”, il terzo premio del valore di 300 euro sempre in cancelleria alla IV A dell'Istituto Comprensivo “Spataro” di Vasto con il componimento “La Dea dell'acqua Cler”, quarto premio di 250 euro in cancelleria alla Scuola Primaria di San Vito Marina per il lavoro dal titolo“Acqua dolce”, e infine il quinto premio di 200 euro � andato alle classi IV A e V B di Orsogna per il componimento “Una goccia d'acqua salva il mondo”.

Le prime tre classi della Scuola Primaria si sono cimentati, con risultati sorprendenti, con disegni ed elaborati grafici. Lavori che hanno colpito la commissione e questa mattina anche chi non aveva avuto l'occasione di vedere come la fantasia, l'originalit�, la creativit� dei pi� piccoli riescano a interpretare e a tradurre con varie tecniche un tema tanto importante come l'utilizzo dell'acqua.

A fare la parte dei leoni sono stati gli alunni di Atessa. La I A e la I B della Scuola “Rione Santa Maria” si sono aggiudicate il primo e secondo premio, soddisfatta ed emozionata la maestra Anna Maria Cicladi. Il terzo premio � andato alla I C della Scuola Eroi Ottobrini di Lanciano, il quarto premio alle classi II A e II B dell'Istituto comprensivo di Orsogna. Il quinto premio ha visto ancora una volta Atessa con la Prima classe di Piana La Fara.

Sono state assegnate dalla Commissione anche due menzioni speciali: una alla classe IV A di Pollutri per un filmato “L''acqua perduta” e l'altra alla I A della scuola Olmo di Riccio con un “Video-poesia”.

Alla cerimonia sono stati presenti alcuni amministratori che hanno scelto nonostante gli impegni di venire ad applauudire l'impegno di grandi e piccini. Oltre al Sindaco di Paglieta, il vice sindaco di Orsogna Andrea Marinucci, la consigliera del Comune di Vasto Roberta Nicoletti, l'assessore allo sport del Comune di Lanciano Davide Caporale.

Una bella giornata di festa che ha restituito sorriso e speranza e che fa guardare con fiducia ai giorni che verranno. Un successo, dunque, la prima edizione del concorso “C'era una volta l'acqua” e il presidente della Sasi auspica che diventi un appuntamento annuale, l'occasione per riflettere sull'importanza di tutelare le risorse del nostro Pianeta.

concorso sasi 4 100612
torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia