Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

02/08/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Conclusi i lavori della �Settimana dell�Affresco� di Treglio con importanti affreschi riportati a nuovo nel Centro Storico

Visto 1402 volte

COMMENTA

ecolan 020821

Conclusi i lavori della ‘Settimana dell’Affresco’ di Treglio con importanti affreschi riportati a nuovo nel Centro Storico

affreschi treglio 1 020821

Si sono conclusi i lavori della Settimana dell’Affresco 2021, organizzati dall'associazione culturale Treglio Affresco presieduta da Antonella D'Addario, con il patrocinio del Comune di Treglio e la partecipazione del maestro bellunese Giovanni Sogne.

L’edizione 2021 � stata caratterizzata dal recupero del patrimonio degli affreschi esistenti e che�necessitavano di manutenzione e pulizia. Ai lavori ha partecipato il consolidato gruppo locale di�appassionati e maestri dell’affresco: oltre alla prof.ssa Antonella D’Addario, ricordiamo Gabriella�Bianco, Giovanna Barisci, Carmen Contartese, Paola Di Nunzio e la prof.ssa Mariangela Fars.

affreschi treglio 2 020821

Il laboratorio si � concluso con due grandi interventi in Piazza San Giorgio riguardanti�l’affresco di Bruno De Pellegrin e Mario Tapia e la pulizia dell’affresco di Giorgio Casarin. Altro�intervento importante � quello sull’affresco di Serena Pruno e sui muri scuola di via Roma e di vico�delle Belle.

affreschi treglio 3 020821

“Affreschi riportati a nuovo splendore, mentre la scelta di pulire, senza restaurare, l’affresco�dell’Annunciazione di Giorgio Casarin � dovuta alla volont� di rispettare il lavoro dell’autore e attendere�la disponibilit� dello stesso per i lavori di restauro” precisa la Presidente dell’associazione Antonella�D'Addario.

“Il restauro la pulizia e la conservazione degli affreschi esistenti concretizza uno degli impegni�presi da quest’amministrazione per la valorizzazione del nostro paese” sottolinea il sindaco�Massimiliano Berghella, mentre Giuseppina Di Renzo, assessore con delega al Centro Storico�sottolinea: “Sono felicissima per i lavori di restauro e di pulizia degli affreschi che hanno rivalorizzato�tantissimo il centro storico.”

affreschi treglio 4 020821

“Realizzare lavori di manutenzione e pulizia degli affreschi qualifica e professionalizza ancora di�pi� i maestri dell’associazione culturale Treglio Affresco e valorizza ancor di pi� il nostro paese”�conclude il vicesindaco con delega alle attivit� culturali Orlando Bellisario.

affreschi treglio 5 020821affreschi treglio 6 020821affreschi treglio 7 020821affreschi treglio 8 020821affreschi treglio 9 020821

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia