Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

19/08/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Casoli entra ufficialmente a far parte dell'Associazione 'I Borghi pi� belli d'Italia'

Visto 2382 volte

COMMENTA

Casoli, cerimonia di consegna della bandiera�dell’Associazione “I borghi pi� belli d’Italia”

casoli borghi italia 1 180821

Si � tenuta mercoled� 18 agosto 2021 presso il Castello Ducale�la cerimonia ufficiale di consegna della bandiera dell’Associazione “I borghi pi� belli d’Italia” al Comune di Casoli.

Grazie all’azione di riqualificazione del centro storico che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Tiberini sta portando avanti con grande impegno, Casoli lo scorso 29 ottobre � entrato a far parte della lista dei 330 piccoli centri pi� belli e di eccellenza certificata in Italia.

La bandiera, la spilla e l’Attestato di Certificazione, che riporta anche il simbolo della Federazione Internazionale de “Le Plus Beaux Villages de la Terre”, sono stati consegnati nelle mani del Primo Cittadino direttamente dal presidente nazionale dei Borghi pi� belli d’Italia, Fiorello Primi, per l’occasione a Casoli, insieme a Antonio Di Marco, Presidente dell’Associazione “I Borghi pi� Belli d’Italia in Abruzzo e Molise”.

casoli borghi italia 2 180821

La cerimonia che sancisce l’ingresso ufficiale del Comune nell’associazione rappresenta la conclusione di un lungo iter che ha visto l’amministrazione impegnata nel progetto di rilancio del paese, ma � allo stesso tempo anche un punto di partenza per lo sviluppo turistico di Casoli.

Sia durante i lavori dell’Assemblea dell’Associazione “I Borghi pi� Belli d’Italia in Abruzzo e Molise” sia nel corso della cerimonia di consegna della bandiera i presenti hanno osservato un�minuto di silenzio e ricordato il consigliere Sergio De Luca, ex sindaco di Casoli, venuto prematuramente e improvvisamente a mancare lo scorso 9 agosto.

casoli borghi italia 3 180821

Alla cerimonia hanno preso parte il delegato Abruzzo-Molise nel Consiglio direttivo nazionale Giovanni Enzo Di Rito, il presidente della provincia di Chieti Mario Pupillo e gli amministratori dei Comuni abruzzesi e molisani sedi dei Borghi.

Nel corso dei lavori dell’Assemblea interregionale Abruzzo-Molise, che si � svolta nel primo pomeriggio, i borghi hanno definito la loro partecipazione alla 17esima edizione del Festival nazionale dei Borghi pi� Belli d’Italia, che si svolger� a Gardone Riviera, in provincia di Brescia in Lombardia dal 10 al 12 settembre 2021, una grande opportunit� per presentare i borghi abruzzesi e molisani in uno scenario nazionale dal vasto respiro internazionale, e che consentir� anche di conoscere la realt� di altri paesi e i loro amministratori, per confrontarsi con varie esperienze e prospettare collaborazioni future.�

casoli borgi italia 4 180821

Nel corso della giornata gli amministratori presenti hanno avuto modo di visitare l’imponente monumento in ricordo degli internati nell’ex campo fascista di Casoli e le cantine di Palazzo Tilli, che sono state �i campi di internamento 2 e 3 di Casoli, dal 1940 al 1943, edificio storico che l'imprenditrice Antonella Allegrino ha recuperato, restaurato e reso la "Palazzina della Memoria".

Fiorello Primi� - Presidente Nazionale dell’Associazione “I Borghi pi� Belli d’Italia

L’Associazione, promossa dall’ANCI, nasce con l’obiettivo di valorizzare i centri storici e gli antichi borghi, con lo scopo di proteggere, promuovere e sviluppare i Comuni riconosciuti come “I Borghi pi� belli d’Italia”, di riunire e collegare in un circuito turistico di qualit� questi centri, di costruire un luogo di confronto, di scambio di esperienze e di ricerca che sia anche un laboratorio di idee, finalizzato alla protezione, alla valorizzazione, allo sviluppo economico e sociale dei pi� belli tra gli antichi borghi del nostro paese.

La bellezza non � solo un fatto estetico ma � un insieme di fattori: l’Associazione de I Borghi pi� belli d’Italia fa promozione�e porta la bellezza dei centri italiani in tutto il mondo. Far parte dell’Associazione � una cosa importante, � difficile entrare ma � facile uscirne. Occorre aderire con la testa, ma soprattutto con il cuore: significa essere orgogliosi di abitare in uno dei Borghi pi� Belli d’Italia. Ci� non riguarda solo gli amministratori, ma soprattutto gli abitanti. Costoro devono farsi carico di curare la bellezza del proprio borgo nei dettagli, perch� chi tiene bene il proprio ambiente garantisce una qualit� di vita alta per tutti. Quindi la comunit� che ottiene questa certificazione si assume una grande responsabilit�.

Antonio Di Marco - Presidente dell’Associazione “I Borghi pi� Belli d’Italia in Abruzzo e Molise”:

Con l’ingresso di Casoli, l’Abruzzo sale a quota 24 Comuni appartenenti al Club, che offre percorsi turistici e culturali tra i pi� prestigiosi a livello nazionale, cui si uniscono i 4 borghi del Molise, per un totale di 28 Comuni che rappresentano una popolazione di pi� di 80.000 cittadini.

Il circuito turistico di qualit� dei borghi in Abruzzo e Molise si potenzia con l’inserimento di Casoli; "I Borghi pi� belli d'Italia” sono sempre pi� attrattivi e i turisti scelgono le mete dei loro soggiorni ponendo attenzione ai borghi certificati. In questa estate 2021 registriamo un esponenziale incremento delle presenze nei borghi del Club, grazie al gran lavoro svolto dai Sindaci per valorizzazione il patrimonio di storia, arte, cultura ed enogastronomia dei loro centri.

Doveroso il ricordo tributato a Sergio De Luca, appassionato interprete dei bisogni della comunit� che rappresentava, sempre impegnato nella promozione del bene comune e nella crescita sociale ed economica del territorio che ha guidato per diversi anni. Intuendo la grande opportunit� di crescita culturale e di forte visibilit� che prevede l’ingresso nel Club de “I Borghi pi� belli d’Italia”, fu proprio lui a rappresentarmi questa sua premura per Casoli, affinch� potessimo verificare la possibilit�, per il suo borgo, di entrare a far parte di questo circuito di qualit� e di eccellenza riconosciuta, con l’ inserimento in una rete virtuosa di Comuni di qualit�. I fatti gli hanno dato ragione e oggi, ancor di pi�, l’ingresso di Casoli nel Club de “I Borghi pi� belli d’Italia” � un risultato di cui tutta la comunit� dovr� andare fiera ed orgogliosa, nel ricordo riconoscente della sincera coscienza civica e dell’impegno profuso da Sergio De Luca.

Mi complimento con il Sindaco Massimo Tiberini, con la sua amministrazione e tutta la comunit� di Casoli, poich� conosco personalmente la dedizione e il grande lavoro portato avanti affinch� la candidatura potesse trasformarsi in realt� con l’ottenimento della certificazione!

L'inserimento di Casoli tra "I Borghi pi� belli d'Italia", in sinergia con le iniziative promosse dall’Associazione interregionale Abruzzo - Molise, consentir� ottime prospettive di sviluppo per il borgo e riflessi positivi sull’economia del territorio!

Massimo TiberiniSindaco di Casoli

Questo prestigioso riconoscimento suggella un traguardo e al tempo stesso segna un punto di partenza nel percorso di promozione della qualit� del nostro borgo di Casoli all’interno dell’Associazione dei Borghi pi� belli d'Italia.

Bisogna avere la consapevolezza di avere l'obiettivo di essere ognuno parte attiva di una crescita socio-culturale per l'intero territorio e poter offrire sempre pi� servizi in ospitalit� e accoglienza, un modus operandi proiettato alla valorizzazione delle nostre peculiarit� e soprattutto avere la capacit� di farlo conoscere.

L' autorevole certificato dell’Associazione dei Borghi pi� belli d'Italia, di cui Casoli ora � membro effettivo, rappresenta il riconoscimento di una tappa dell'impegno incessante portato avanti da questa amministrazione e dalle altre che ci hanno preceduto e continuer� ad operare per raggiungere benchmark sempre pi� qualificati nella consapevolezza che questo � un punto di partenza e segno che si sta andando nella direzione giusta per valorizzare le risorse locali esistenti e realizzare un sempre maggiore sviluppo sociale, culturale e ambientale.

19 agosto 2021

Antonio Di Marco

Presidente Associazione

“I Borghi pi� Belli d’Italia in Abruzzo e Molise”

casoli borghi italia 5 180821

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=twqjfzVAwVg

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia