Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

28/10/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Fipe Confcommercio scende in piazza a Vasto per la manifestazione nazionale “#sonoaterra” e ribadisce l’urgenza di sostegni immediati per la categoria

Visto 1997 volte

COMMENTA

bcc 2810202

Fipe Confcommercio scende in piazza a Vasto per la manifestazione nazionale “#sonoaterra” e ribadisce l’urgenza di sostegni immediati per la categoria.

manifestazione vasto 1 281020

Una protesta ordinata e silenziosa ma al tempo stesso determinata. Sono scesi in piazza Rossetti a Vasto questa mattina i rappresentanti della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) di Confcommercio Chieti per ribadire al Governo l’impellenza di aiuti concreti e istantanei per una categoria messa in ginocchio dall’ennesimo Dpcm anti Covid 19. La mobilitazione indetta da Fipe a livello nazionale denominata “#Siamoaterra” ha coinvolto 10 mila persone in 24 piazze d’Italia con l’obiettivo di esprimere i valori economici e sociali della ristorazione e dell’intrattenimento italiano. La chiusura anticipata di bar e ristoranti insieme alle misure restrittive adottate nei confronti di imprese di catering, banqueting e intrattenimento, rischia di infliggere il colpo di grazia ad un settore sull’orlo del baratro fallimentare. Per questo imprenditrici e imprenditori di Fipe Confcommercio Chieti hanno, simbolicamente, apparecchiato per terra disponendo coperti rovesciati per ricordare alla politica lo stato di emergenza nel quale versa il settore della ristorazione con 300mila posti di lavoro a rischio, 50mila aziende che potrebbero chiudere entro fine 2020 e 2,7 miliardi di euro bruciati solo per effetto dell’ultimo decreto. Una protesta pacifica e apolitica come hanno tenuto a precisare gli esponenti della Fipe. “Il Decreto Ristori approvato dal Governo � un primo importante segnale che va apprezzato, ma dopo decine di provvedimenti che hanno avuto problemi a diventare realmente operativi, pensiamo ad esempio ai ritardi della cassa integrazione, il fattore tempo � essenziale- ribadiscono i rappresentati Fipe- per recuperare un po’ di fiducia nelle istituzioni. Se le risorse promesse non arriveranno sui conti correnti degli imprenditori entro i primi giorni di novembre, il Paese perder� una componente essenziale dell’agroalimentare e dell’offerta turistica che da sempre ci rendono unici al mondo”. In prima fila nella protesta della Fipe, Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti. “La situazione � critica e la confusione innescata dai continui Dpcm non aiuta i pubblici esercizi e neppure il piccolo commnercio che � davvero allo stremo delle forze. La speranza- afferma Tiberio- � che arrivino aiuti concreti per la categoria perch�, in caso contrario, in tanti non potranno pi� riaprire le proprie attivit� e gli sforzi profusi da tutti noi si riveleranno purtroppo inutili.”

manifestazione vasto 2 281020

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia