Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

08/02/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
A Fresagrandinaria quattro ventricine del vastese da record

Visto 1502 volte

COMMENTA

mites 080221

COMUNICATO STAMPA

A FRESAGRANDINARIA QUATTRO VENTRICINE DEL VASTESE�DA RECORD

Il produttore Stefano Di Fiore dell’azienda Bont� Di Fiore ha creato quattro Ventricine di circa 70 chilogrammi, tutte artigianali, dedicate alle nostre province

Fresagrandinaria (Ch), 08-02-2021. Un trionfo del gusto dedicato al nostro Abruzzo. E’ da questo pensiero che � nata l’idea di produrre quattro Ventricine del Vastese da record, mai prodotte prima di queste dimensioni ciascuna dedicata alle nostre quattro province. Il promotore di questa originale idea � Stefano Di Fiore, giovane produttore titolare dell’omonima azienda Bont� Di Fiore di Fresagrandinaria, paese dell’Alto Vastese noto per la produzione di questo insaccato.

Stefano inizia la sua avventura imprenditoriale nel 2006. Il rispetto per le tradizioni e i sapori, la cura nella selezione delle materie prime rigorosamente locali e la grande passione vengono premiate nel 2013 quando il suo salumificio si aggiudica due prestigiosi primi posti nel Campionato Italiano del Salame di Cernobbio dell’Accademia delle 5T nelle categorie “Miglior Salame” e “Miglior Salame Piccante” proprio con la Ventricina.

La Ventricina � considerata la regina dei salumi abruzzesi, nonch� Presidio Slow Food: il famoso salume a grana grossa � fatto di carne di maiale, sale, peperone e spezie ed non � solo un grande prodotto, ma anche un simbolo culturale di un intero territorio che lo arricchisce con tantissime pietanze. Nello specifico Di Fiore ha utilizzato per questa iniziativa tutti i prodotti Made in Abruzzo: per il peperone, l’azienda agricola Terra Fonte Altino (Ch), anch’esso Presidio Slow Food. e per la carne, i suini dell’azienda agricola Francesco Iannone di Tornareccio (Ch).

Il peso � di circa 70 kg a salume e gli insaccati sono stati prodotti senza nessun conservante.

�In questo momento cos� difficile per tutti� –ha detto Stefano Di Fiore insieme a sua moglie Marika che lavora con lui – ho pensato di dedicare questa speciale produzione al nostro Abruzzo creando una Ventricina per ogni provincia. La realizzazione non � stata molto difficoltosa anche se la forma di una Ventricina � solitamente di 1 kg e queste superano i 70 kg, ma � la stagionatura che invece sar� molto complessa. Non avendo utilizzato, come di consueto nella mia azienda, nessun conservante, sar� una fase molto delicata, una stagionatura di almeno un anno favorita dal microclima di Fresagrandinaria�.

Stefano Di Fiore � anche presidente dell’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese, che mette insieme i 9 top produttori del territorio, i veri promotori di questo goloso insaccato che ogni anno in estate, organizzano un Festival itinerante dedicato a questo importante salume.

�La parte finale di questo progetto –ha concluso Stefano Di Fiore – sar� realizzare per ogni Ventricina, quando la situazione sanitaria ce lo permetter�, un evento in ogni provincia con l’obiettivo di far conoscere e promuovere questo insaccato anche al di fuori del territorio Vastese�.

stefano di fiore 0080221le quattro ventricine 080221

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia