Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

18/02/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Servizi Pubblici Locali e DDL Concorrenza: rischi e prospettive, domani a Rocca San Giovanni convegno organizzato da Ecolan e dal Master in Diritto dell�Energia e dell�Ambiente dell�Universit� di Teramo

Visto 1461 volte

COMMENTA

LANCIANO. “Servizi Pubblici Locali e D.D.L. Concorrenza: rischi e prospettive”. Il convegno organizzato da Eco.Lan. S.p.A. e dal Master in Diritto dell’Energia e dell’Ambiente dell’Universit� di Teramo, di scena venerd� 18 febbraio alle 15,30 nella sala convegni dell’Hotel Villa Medici (contrada Santa Calcagna, Rocca San Giovanni – Chieti), per discutere del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri che dovrebbe avere come obiettivo l’introduzione di una maggiore concorrenza sul mercato riguardo i Servizi pubblici locali, tra cui il settore rifiuti.

L’incontro ha la finalit� di porre l’attenzione sui rischi che il disegno di legge porta con s�, soprattutto nella gestione dei S.p.l. (Servizi Pubblici Locali). La logica che muove l'intero disegno di legge, ora al vaglio della 10� Commissione del Senato, � quella di promuovere lo sviluppo della concorrenza e l’accesso ai mercati e contribuire al rafforzamento della giustizia sociale, migliorare la qualit� e l’efficienza dei servizi pubblici e potenziare la tutela dell’ambiente e il diritto alla salute dei cittadini. Di fatto per� si punta a favorire una “liberalizzazione” dei S.p.l. e, di conseguenza, la loro privatizzazione.

“In sostanza – spiega il presidente di Eco.Lan. Massimo Ranieri - nel disegno di legge il Governo pone di fatto maggiori ostacoli all'affidamento in house, appesantendo fortemente le procedure a carico dei Comuni che vogliono continuare a gestire in proprio il servizio.

Si presuppone quindi che il mercato sia in grado di assolvere il compito di prestare servizi pubblici locali meglio di quanto non facciano gi� le societ� in house. Viene snaturato cos� una volta per tutte il servizio pubblico.

L'esperienza di Eco.Lan. dimostra invece che l'obiettivo primario di un servizio pubblico � quello di soddisfare i cittadini, proprietari in questo caso della societ� di gestione dei rifiuti, mentre nel servizio pubblico svolto da un privato l'obiettivo principale produrre utili.

Siamo davvero cos� sicuri che il D.D.L. Concorrenza riuscir� nell'intento di favorire i cittadini auspicando la concorrenza per servizi indispensabili quali acqua, energia, rifiuti?”.

Relatori al convegno saranno Enzo Di Salvatore, Professore di Diritto Costituzionale; Paolo Colasante, ricercatore ISSiRFA-CNR; Marco Di Folco, Professore all’Universit� degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Marco Bersani, giornalista della rivista Attac Italia; Francesca Susi e Giuseppe Tiberio diplomati Master Diritto dell’Energia e dell’Ambiente all’Universit� di Teramo.

A seguire interverranno Luciano D’Alfonso (Partito Democratico); Luigi D’Eramo (Lega); Fabio Berardini (Coraggio Italia); Valentina Corneli (Movimento 5 Stelle); Gianguido D’Alberto (Presidente ANCI Abruzzo) e Danilo D’Orazio (Presidente CAL Abruzzo).

Introducono i lavori il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini e Presidente dell'Assemblea dei Soci Eco.Lan. S.p.A., l'Assessore alla Transizione ecologica del Comune di Lanciano, Tonia Paolucci; il Presidente del Comitato Unitario dei Soci Eco.Lan. per il Controllo Analogo, Pino Finamore; il Presidente di Eco.Lan. S.p.A., Massimo Ranieri.

Modera il convegno Leda D'Alonzo, giornalista professionista e direttore dell'emittente televisiva regionale d'Abruzzo Telemax.

L'accesso al convegno sar� garantito solo ai possessori di super green pass.

Sar� possibile seguire il convegno al link https://www.facebook.com/Master-in-Diritto-dellenergia-e-dellambiente-110337506989142.

ddl concorrenza p 170222

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia