Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

07/10/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Lanciano: Ecolan, in arrivo 14 milioni di euro per la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica con produzione di biogas

Visto 181 volte

COMMENTA

COMUNICATO STAMPA

Il Dipartimento dello Sviluppo Sostenibile del Ministero della Transizione Ecologica ha approvato la graduatoria provvisoria dei progetti presentati per la realizzazione di impianti di trattamento e riciclo dei rifiuti, a valere sui fondi del Pnrr – misura M2C1.1.I1.1 – Linea B. L’ammontare complessivo dell’investimento � pari a 1,5 miliardi di euro, di cui 450 milioni per la Linea B e il 60% delle risorse complessive - �pari a euro 270.000.000,00 – da destinarsi alle Regioni del centro e del sud Italia.

lanciano-ecolan 071022

La proposta presentata dalla ECO.LAN. S.p.A. con la partecipazione di tutti i Comuni Soci, i quali hanno sottoscritto un accordo di programma, si � posizionata sedicesima in Italia e tredicesima tra le Regioni del Centro e Sud Italia, con un punteggio di 72.80. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica con produzione di biogas, successivamente raffinato in biometano; l’intervento sar� finanziato con un contributo a fondo perduto di circa 14 milioni di euro.

lanciano-ecolan 2 071022

Il potenziamento e l’ammodernamento dell’impianto FORSU � di vitale importanza per i Comuni Soci della ECO.LAN, in quanto � finalizzato alla chiusura del ciclo integrato della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, nel pieno rispetto degli obiettivi fissati in materia di economia circolare dall’Unione Europea e dalla Legge Regionale del 30 dicembre 2020 n. 45 “Norme a sostegno dell'economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti”.

“La realizzazione dell’impianto – dichiara il Direttore Generale Dott. Massimo Ranieri - permetter� alla ECO.LAN. di assumere un ruolo centrale nella soluzione della problematica della carenza impiantistica nonch� nell’ammodernamento degli impianti di trattamento esistenti, creando un Polo Impiantistico all’avanguardia nel cosiddetto Parco della Transizione Ecologica, in Loc. Bel Luogo di Lanciano, senza pari nella Regione Abruzzo. Soprattutto in questo momento storico - continua il Dott. Ranieri - la possibilit� di poter provvedere attraverso il ciclo integrato dei rifiuti alla creazione di fonti di energia di valenza strategica come il gas, valorizza una societ� con totale capitale pubblico come la nostra. Il risultato ci rende orgogliosi anche per il riconoscimento della qualit� del progetto presentato, tale da far posizionare la ECO.LAN. al sedicesimo posto nella graduatoria nazionale, con una differenza di pochi punti dal primo classificato. Di vitale importanza � stato, come sempre, il sostegno dei Comuni Soci e dei Sindaci che hanno sin dal principio creduto nel progetto che permetter� di rafforzare le politiche locali nella realizzazione di infrastrutture per la creazione di filiere circolari”.

lanciano-ecolan 3 071022

Con grande soddisfazione sono stati condivisi i dati della raccolta differenziata al 31 agosto nel bacino della ECO.LAN., i quali evidenziano una media di oltre l’80%. Il dato mostra un livello ben oltre la media nazionale che si attesta attorno al 62.9% con picchi in regioni come il Veneto del 75%.

� stata presentata la Customer Satisfaction della ECO.LAN. per l’anno 2022 in cui si evidenzia un aumento del grado di soddisfazione dal 97,8% dell’anno 2021 al 98,2%; per quanto riguarda gli aspetti tecnici - pulizia, orari e frequenza - il gradimento sale al 97,9%.

La ECO.LAN. � stata ammessa, nell’ambito del bando ANCI-COREVE per lo sviluppo della raccolta differenziata del vetro, all’erogazione di un contributo di €75.572. La somma verr� utilizzata per l’acquisto di nuovi mastelli e carrellati da distribuire nel territorio dei Comuni Soci.

� online il nuovo sito della ECO.LAN S.p.A. con un nuovo design e delle nuove funzionalit�. In particolare, sar� possibile nell’area “Servizi in primo piano” avere informazioni a portata di click sui calendari della raccolta per tutti i Comuni soci, sulle regole per una corretta raccolta differenziata, il ritiro degli ingombranti e dei RAEE.

L’Ass. Culturale Teatro del Sangro e la ECO.LAN. S.p.A. hanno avviato un progetto per la realizzazione di una campagna di comunicazione ambientale dal titolo “Ecologia del profondo - due spettacoli teatrali per le nuove generazioni”. La campagna prevede la presentazione di due spettacoli teatrali – “Nubifragio” e “Pulcinella e il nubifragio” nei Comuni di Lanciano, Atessa, Guardiagrele, Casoli e Casalbordino, cos� da poter coinvolgere il maggior numero di studenti facenti parte del bacino dei Comuni Soci della ECO. LAN.

Agli spettacoli parteciper� anche l’attrice Autilia Ranieri, attrice cinematografica molto conosciuta a livello nazionale, protagonista della serie Gomorra e del film Martin Eden.

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=f6GpAByxwRs

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia