Sei in: L'AQUILA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

19/07/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Civitella Alfedena, la ripartenza del Comune pi� piccolo del Parco Nazionale d�Abruzzo,Lazio e Molise

Visto 2062 volte

COMMENTA

mites 190720

Civitella Alfedena, la ripartenza del Comune pi� piccolo del Parco Nazionale d’Abruzzo,Lazio e Molise.

civitella alfedena 1 190720

Quando la natura diventa protagonista dell’economia sostenibile. Nonostante la pandemia da Covid-19 l’economia del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha continuato a dimostrare ottimi segnali, guardando al futuro. Solo negli ultimi mesi sono state presentate al Comune di Civitella Alfedena tre dichiarazioni d’inizio attivit�: un ristorante, un negozio di vicinato per vendita di generi alimentari, un B&B e allo stesso tempo, dopo una ristrutturazione, ha ripreso l’attivit� anche un bar nei pressi del Museo e area faunistica del Lupo.
civitella alfedena 2 190720
Nello stesso periodo, dalla riapertura dei confini regionali, grazie anche alle belle giornate di sole, si � assistito, in particolare nelle aree del lago di Barrea e della Camosciara, all’arrivo di numerosi turisti che hanno scelto questi luoghi privilegiati per le vacanze brevi. Il tutto preannuncia, se il tempo si manterr� con temperature alte, un incremento delle presenze rispetto agli altri anni. Gli alberghi, il campeggio e le seconde case gi� dalla met� di giugno hanno avuto richieste di prenotazioni e si va verso il tutto esaurito per il mese di agosto, una tendenza che segna il ritorno alla normalit�, con una scelta di viaggio basata sull’ambiente, sul bello, sulla conoscenza e tranquillit� dei posti. Una destinazione rassicurante con tantissime offerte di escursioni giornaliere, tematiche e laboratori in natura, affiancate da trekking e osservazioni faunistiche, organizzate da accompagnatori di montagna e guide ambientali locali. Una creativit� di offerte, affiancata da un programma di accoglienza - rivisto e costruito in conformit� delle disposizioni sanitarie – che prevede momenti ludico ricreativi con spettacoli teatrali itineranti in natura, laboratori didattici, cantastorie e musica vagante nel borgo, rivolto ad adulti e bambini.
civitella alfedena 3 190720
Dall’altra parte, con la riapertura dei cantieri edili dall’11 maggio scorso, il Comune ha proceduto alla sistemazione del sentiero natura verso Colle Pizzuto; ha sostituito tutti gli infissi dell’ufficio turistico e di tutte le altre strutture comunali. Sono terminati anche i lavori di rifacimento del selciato di Via Nazionale, dove si � provveduto alla sostituzione della rete idrica e fognante nonch� a predisporre i sottoservizi finalizzati alla fibra ottica, ma soprattutto “ � una strada rinnovata e armoniosa che rende ancora pi� accogliente il contesto del centro storico del nostro piccolo borgo” - dichiara l’amministrazione comunale di Civitella Alfedena. A settembre, comunque, si proceder� al rifacimento del tappetino di asfalto di Via delle Gravare (circonvallazione). Anche questo intervento programmato in modo da evitare, per quanto possibile, eventuali disagi. Al di l� delle valutazioni � un segnale importante di come, anche a fronte di una crisi sistematica economica e di sfiducia, i piccoli borghi sono opportunit� da sostenere per il rilancio dell’intero Paese �e di come i Civitellesi hanno saputo reagire scommettendo, assieme con il Parco, su un capitale che appartiene a loro e alla comunit� internazionale.

civitella alfedena 4 190720

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia