Sei in: L'AQUILA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

27/01/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
'L'Abruzzo al 65� Festival della Canzone Italiana': lo chef Silvano Pinti a Casa Sanremo per presentare le eccellenze enogastronomiche abruzzesi

Visto 2529 volte

COMMENTA

bcc 2701152

“L’ABRUZZO AL 65� FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA”

Lo chef Silvano Pinti a Casa Sanremo per presentare le eccellenze enogastronomiche abruzzesi

chef sanremo 1 270115

Pescara, 26 gennaio 2015 – Sar� l’Abruzzo e i suoi prodotti enogastronomici il protagonista del 65� Festival di Sanremo. Le tipicit� della terra forte e gentile saranno esposte al Palafiori nell’intera giornata del 13 febbraio prossimo in occasione dell’evento “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana.

L’iniziativa � stata presentata stamane, in una conferenza stampa, presso la sede della Regione Abruzzo di Pescara, in viale Bovio, alla presenza dell’assessore alle Politiche Agricole Dino Pepe, dello chef Silvano Pinti, del sindaco di Ripa Teatina Ignazio Rucci, dell’assessore al Bilancio del Comune di Ripa Moreno Nicol� e del maestro di cucina Nuccio Campli.

“Una lodevole iniziativa – queste le parole dell’ass. Pepe – attraverso la quale� l’Abruzzo ribadisce la sua vocazione enogastronomica e le eccellenze di un territorio che possiede oltretutto grandi maestri di cucina”.

La giornata dedicata all’Abruzzo, patrocinata dal Comune di Ripa Teatina, �sar�, quella di venerd� 13 febbraio, con lo chef Silvano Pinti, maestro della ristorazione abruzzese che da sempre unisce, nel suo mestiere, il sapore dei piatti della tradizione ad un’attenta selezione delle materie prime offerte dal territorio: questa � la magica formula della cucina tradizionale e casereccia del noto chef che ha fatto della semplicit� il suo cavallo di battaglia.

Una passione, quella di Silvano, che nasce sin da quando era bambino, e si trasforma negli anni in una proposta gastronomica d’eccellenza.

Il maestro di cucina made in Abruzzo preparer� il pranzo, a partire da mezzogiorno, con un menu caratterizzato da prodotti tipicamente abruzzesi, e perlopi� provenienti dal territorio di Ripa Teatina. Seguir� alle ore 15 un cooking show con le eccellenze gastronomiche. Mentre l’esposizione dei prodotti durer� per l’intera giornata del 13 febbraio.

“Porter� a Sanremo – ha spiegato Silvano – l’unicit� dell’Abruzzo, di un territorio fantastico e la genuinit� dei nostri prodotti. Il menu che proporr� il 13 sar� composto dai piatti tipici della tradizione abruzzese: sagne e ceci, pane e olio d’oliva, salumi , arrosticini panati e fritti, porchetta e dolci tipici”.

L’iniziativa sar� patrocinata dal Comune di Ripa Teatina. “Un piccolo comune – come sottolinea il sindaco Ignazio Rucci – ma dalle grandi potenzialit�. Portare i nostri prodotti al Festival della Canzone Italiana � motivo di orgoglio e ottimo veicolo di visibilit� per le colline teatine”.

Notevole anche l’intervento del maestro di cucina Nuccio Campli il quale ha ribadito che “la cucina � una cosa seria. Noi siamo quello che mangiamo, quindi � importantissimo promuovere i prodotti genuini provenienti dalla nostra terra”.

chef sanremo 2 270115

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia