Sei in: L'AQUILA -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

24/09/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sabato e domenica prossimi Tornareccio Regina di Miele: aziende aperte, convegni e premi ai Grandi Mieli d'Abruzzo

Visto 2284 volte

COMMENTA

bcc 240921

TORNARECCIO REGINA DI MIELE 2021: NEL PROSSIMO WEEK END PREMIAZIONI

DEI GRANDI MIELI D’ABRUZZO E NEGOZI APERTI PER ACCOGLIERE I VISITATORI

Tornareccio (Ch), 23 settembre 2021 – Un week end pensato per far conoscere il grande “miele di Tornareccio” e gli altri prodotti tipici direttamente nelle aziende produttrici. Un appuntamento per premiare i Grandi Mieli d’Abruzzo. Sabato 25 e domenica 26 settembre una nuova edizione di Tornareccio Regina di Miele, la rassegna che per il secondo anno consecutivo non prevede la parte espositiva a causa della pandemia, ma intende far conoscere i prodotti dell’alveare e le altre bont� di salumifici, caseifici e forni direttamente dove nascono: i produttori cos� per due giorni spalancheranno le porte per accogliere i visitatori con degustazioni, visite aziendali e altro.

La parte istituzionale dell’evento � in programma domenica 26 settembre, a partire dalle 17, nel centro storico. Si parte con il convegno “Apicoltura e miele a rischio estinzione?”, sullo stato dell’arte del comparto, in un’annata duramente segnata dai cambiamenti climatici, con una produzione in forte calo: partecipano Giancarlo Naldi, direttore Osservatorio Nazionale Miele, e Maria Lucia Piana, di Piana Ricerca e Consulenza srl, coordinati dal giornalista Piergiorgio Greco. A seguire, la premiazione della Sezione Abruzzo del concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, il pi� prestigioso e autorevole concorso nazionale dedicato al miele, organizzato dall’Osservatorio Nazionale del Miele di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con il Comune di Tornareccio: saranno consegnati gli attestati ai vincitori delle gocce per i mieli raccolti nella nostra regione. Cinzia Scaffidi, giornalista, consulente e formatrice, presenter� poi il suo volume “Il mondo delle api e del miele”, edito da Slow Food Editore. Gran finale con una degustazione di prodotti tipici locali a cura dello chef Alessandro Di Stefano. La partecipazione � libera: in caso di mal tempo, il tutto si svolger� nel salone polifunzionale Remo Gaspari in viale Don Bosco.

“Un’edizione all’insegna della responsabilit� – commenta Nicola Iannone, sindaco di Tornareccio – ma non per questo meno interessante: le nostre aziende di miele e di prodotti tipici saranno aperte per tutto il week end, in una sorta di expo diffuso, mentre domenica pomeriggio gli appuntamenti istituzionali contribuiranno a rimarcare la centralit� del nostro paese nel panorama apistico non solo regionale ma anche nazionale, in virt� di una collaborazione forte con i promotori del premio Tre Gocce d’Oro che si svolge a Castel San Pietro Terme, in Emilia Romagna. Invitiamo tutti, dunque, a venirci a trovare: sar� un week end di gusto, natura, bellezza e cordialit�”.

regina di miele 1 240921regina di miele 2 240921

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia