Sei in: L'AQUILA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

23/05/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Finale Play-Off Intergirone Seconda Categoria): il Santa Croce espugna Cepagatti nella gara d�andata, ma i discorsi definitivi per il salto di categoria sono rinviati alla gara di ritorno

Visto 1265 volte

COMMENTA

Calcio (Finale Play-Off Intergirone Seconda Categoria): il Santa Croce espugna Cepagatti nella gara d’andata, ma i discorsi definitivi per il salto di categoria sono rinviati alla gara di ritorno

CEPAGATTI-SANTA CROCE 1 220522

Al “Marcantonio” di Cepagatti va in scena la gara di andata dello spareggio intergirone tra due delle seconde classificate nei vari raggruppamenti di Seconda Categoria. Si tratta dei padroni di casa del Cepagatti, secondi al termine della stagione regolare, alle spalle dei cugini del Villanova, che non hanno dovuto sobbarcarsi il rischio dei play-off del Girone D a causa del largo divario di punti sulle immediate inseguitrici. Dall’altra parte, ci sono i teramani del Santa Croce, che hanno seguito lo stesso cammino, e con le stesse modalit�, nel Girone E a predominanza teramana.

CEPAGATTI-SANTA CROCE 220522

Buona partenza dell’undici di mister Pierdomenico, con la verticalizzazione di Daniele Di Battista per Balde, che cerca e trova lo spazio per la conclusione all’interno dell’area ospite, ma senza grossi riscontri balistici. Tre minuti dopo, ottimo spunto di Kaceli sulla corsia sinistra, che porge un invito succulento a centro area, dove gli accorrenti Petrucci e Balde mancano l’aggancio vincente da due passi. La prima offensiva teramana si registra al 19’, con la verticalizzazione di Andrea Venanzi per lo scattante Di Donato, arginato dalla tempestiva uscita dai pali di Di Iorio. Nelle fila locali, Kaceli � devastante anche sull’altra fascia, ma ancora una volta un suo invitante appoggio al centro non viene sfruttato dai suoi compagni del pacchetto offensivo.

CEPAGATTI-SANTA CROCE 3 220522

Al 27’, pericolo sull’altro fronte, con la temibile avanzata di Di Simplicio, e con l’uscita di Di Iorio, che riesce in qualche modo a metterci una pezza a colori.

Fase di gioco abbastanza equilibrata, con frequenti cambi di scena. Poco prima della mezzora, Balde cerca di pungere con una iniziativa personale per vie centrali, ma Pompei fa buona guardia disinnescando in corner.

Il Santa Croce scarica le ultime cartucce del primo atto con il siluro dalla distanza di Andrea Venanzi, che sorvola i legni della porta cepagattese.

La squadra del Presidente Rapattoni non lesina impegno, ma difetta in fase di finalizzazione. In questo caso, Diouf sparacchia alle ortiche, vanificando l’ottima iniziativa dal fondo di Fraccastoro. Il primo atto va agli archivi con una nuova opportunit� gettata alle ortiche, in questo caso � Balde a farsi spazio in area, ma anche per lui la mira non � quella dei giorni migliori.

Si riparte dal risultato a reti bianche che mantiene ancora in bilico le sorti della doppia sfida, anche se la compagine di mister Pierdomenico fa di tutto per indirizzare il risultato a proprio favore. Si parte con una nuova opportunit� in area per Balde, chiuso dal provvidenziale intervento di Massetti. Si prosegue subito dopo con il gran siluro dalla distanza di Di Roberto, che impegna severamente l’estremo ospite Pompei. Buona opportunit�, al 6’, quando Daniel Di Quinzio imbecca Gasbarro, che parte al galoppo, aggira Pompei in uscita e sterza per arrivare in zona tiro, ma al momento del dunque arriva la tempestiva chiusura di Di Simplicio, che fa tornare l’avversario con i piedi per terra.

E rimanendo in tema di uscite alla disperata, Di Iorio non vuole essere da meno e deve azzardarne una per arginare il dirompente arrivo di Luca Ippoliti, con la collisione inevitabile tra i due che scatena le proteste della squadra ospite, ma senza esiti conseguenti.

Il minuto 27 sar� quello decisivo per indirizzare le sorti della sfida verso un epilogo favorevole alla squadra ospite, che in effetti si porta a condurre grazie a Cesaroni, lesto ad approfittare del debole retropassaggio di Gasbarro all’indirizzo del proprio portiere. Il numero 18 ospite si insinua tra le linee e di furbizia va a scavalcare l’esterrefatto estremo giallorosso, costretto suo malgrado a soccombere.

I teramani provano ad approfittare del momento di scoramento giallorosso, insidiando la porta di Di Iorio in altre due occasioni ravvicinate, dapprima col piazzato dalla distanza di Lorenzo Ippoliti, bloccato dall’estremo locale, e un minuto dopo con il tiro senza pretese del neo-entrato Mucci, che si spegne a lato.

L’ultimo quarto d’ora � riservato alla veemente reazione dei padroni di casa, insidiosi al 32’ con il puntuale stacco in area di Kaceli, che raccoglie un invito dalla sinistra ma non centra lo specchio della porta. Due minuti dopo, � Petrucci a svettare sul traversone dal fondo di Daniele Di Battista, ma Pompei � decisivo per alzare la sfera sopra la sua trasversale. Cepagatti ancora all’offensiva, al 36’, con il gran siluro da fermo di Di Michele, che si infrange sul legno traverso, prima di terminare la sua corsa a fondo campo. Da un corner dello stesso Di Michele, al 42’, si crea una mischia in area ospite con qualche timido reclamo giallorosso per un presunto tocco di mani di un difensore teramano, ma il direttore �di gara fa proseguire. In pieno recupero, ultimo assalto infruttuoso della squadra cepagattese, con un nuovo corner velenoso del solito Di Michele, ma Pompei allontana la minaccia, e di l� a poco arriva il triplice fischio che certifica il successo corsaro del Santa Croce a Cepagatti. Tra sette giorni, gara di ritorno a campi invertiti con i favori del pronostico che a questo punto sono dalla parte teramana. Ma tutto � possibile, anche per il Cepagatti.

Il tabellino della gara:

Cepagatti: Di Iorio, Fraccastoro, Capitanio, Di Battista Daniele, Gasbarro (46’st Cerasa), Di Quinzio Daniel, Diouf (27’st Lazzarini), Kaceli (45’st Sborgia Lorenzo), Balde (34’st Di Michele), Di Roberto (45’st Sborgia Stefano), Petrucci. A disposizione: Chiavaroli, Nubile, Di Quinzio Loris, Di Battista Marco.

Allenatore: Sandro Pierdomenico

Santa Croce: Pompei, Di Donato (14’st Lepore), Di Simplicio, Massetti, D’Egidio (14’st Mucci), Venanzi Andrea, Ippoliti Lorenzo (40’st Venanzi Matteo), Ippoliti Luca (24’st Cesaroni), Venanzi Matteo, Tosti, Feliciani (46’st Iachini). A disposizione: Narcisi, Taranto, Tavoni, Qdoumi.

Arbitro: Francesco D’Ovidio di Lanciano

Marcatore: 27’st Cesaroni (0-1)

Ammoniti: Sborgia Lorenzo (C); Venanzi Andrea (SC)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia