Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

13/12/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): il San Vito si aggiudica lo scontro d�alta quota con lo Sporting Altino e rimane da solo in vetta alla classifica

Visto 1371 volte

COMMENTA

1 131221

Calcio (Prima Categoria Girone B): il San Vito si aggiudica lo scontro d’alta quota con lo Sporting Altino e rimane da solo in vetta alla classifica

Al Comunale di Ortona si gioca la gara pi� importante tra tutte quelle che precedono la sosta natalizia nel Girone B di Prima Categoria. Classifica alla mano, sono di fronte le migliori del campionato, e a testimoniarlo c’� la classifica. San Vito 83 e Sporting Altino, sfidanti odierne, sono appaiate in vetta, con sette lunghezze di vantaggio sulla Dinamo Roccaspinalveti, la pi� immediata inseguitrice. E’ fuor di discussione che i tre punti in palio risultino di fondamentale importanza per le legittime aspirazioni delle due squadre. I biancazzurri di casa presentano dal primo minuto l’ultimo acquisto Ver�, che conosce molto bene il rettangolo di gioco, proveniendo infatti dall’Ortona.

san vito 83-sporting altino 1 1212212 1312213 131221

La gara non vive alcuna fase di studio, visto che il punteggio va a variare quasi immediatamente. Sono trascorsi poco pi� di sette minuti dal fischio d’avvio del signor Novelli di Vasto e la squadra di casa pu� beneficiare di un tiro dal dischetto, in seguito al traversone dalla destra di D’Alessandro e alla sfera che carambola sul braccio di Lusi. Inappuntabile, la decisione dell’arbitro, cos� come la battuta a rete dello specialista Sferrella.

4 1312215 131221

Ma la gioia per il vantaggio dura quasi niente, visto che nell’azione che scaturisce dal riavvio dei giochi, lo Sporting acciuffa l’immediato pareggio con Tidiane, lesto a scaraventare nel sacco dopo la caparbia iniziativa di Mustafa, che consente al compagno di squadra di calciare indisturbato per una traiettoria imprendibile che spedisce la sfera a gonfiare l’incrocio dei pali.

La truppa del Presidente Catenaro non si scompone pi� di tanto, e torna immediatamente a dirigere le operazioni. Al 14’, D’Alessandro torna ad essere l’ispiratore, cambiando corsia di pertinenza, ma la provvidenziale chiusura di Marrone disinnesca la battuta a rete del solito Sferrella. Quest’ultimo � sempre temibile e nel vivo dell’azione. Al 22’, incorna sullo spiovente dalla destra di Sorgetti, e spedisce la sfera a sorvolare di pochissimo la trasversale di Mainardi.

san vito 83-sporting altino 2 1212216 1312217 131221

L’ultimo acuto del primo atto spetta agli ospiti, che al 24’ si rendono insidiosi con il traversone dal fondo di Mainella, che Tidiane, appostato sul secondo palo, non riesce a sfruttare adeguatamente, anche a causa della deviazione di Innocenti, che sporca provvidenzialmente la traiettoria della sfera.

Alla ripresa dei giochi, il San Vito accentua le proprie scorribande, e lascia pochissimo spazio agli avversari. Dopo appena due giri di lancette, Bolognini invoca il penalty, con l’azione che prosegue, ma sul traversone dalla destra l’intervento di Innocenti, preso forse in controtempo, non � particolarmente incisivo.

san vito 83-sporting altino 3 1212218 1312219 131221

Qualche minuto dopo, Catenaro va a chiudere la triangolazione con Bolognini e deposita in fondo al sacco, ma il fischietto aragonese ravvisa una posizione irregolare del numero 10 sanvitese e non convalida la segnatura.

Il monologo biancazzurro dalle parti di Mainardi prosegue anche al 18’, con un furibondo batti e ribatti che prende avvio dal piazzato dal limite di Catenaro, ribattuto dalla barriera, ma la sfera rimane pericolosamente in area con Mainardi decisivo per arginare le conclusioni di Bolognini e di Sferrella. Lo Sporting riesce a rimanere in partita, ma la truppa dei mister Nicola e Roberto Nardone � assetata di vittoria, e torna alla carica poco dopo, con la nuova pennellata al centro di D’Alessandro, che stavolta cambia cliente e a svettare c’� Bolognini, sfortunato nella finalizzazione. E sempre dai piedi di D’Alessandro, parte una nuova pennellata col contagiri, che stavolta torna a pescare la testa di Sferrella, che fa il suo dovere mandando il pallone a gonfiare la rete altinese, ma la sua posizione, a giudizio dell’arbitro, non � regolare, e pertanto anche questa rete non � da convalidare. Si rimane sul risultato di parit�, che va molto stretto ai locali, i quali insistono in zona d’attacco e riescono infine a concretizzare la propria rincorsa al raddoppio con Sferrella, stavolta a segno regolarmente con una modalit� diversa dal solito. La rete � da rapace d’area, con un guizzo sul primo palo che sfrutta il suggerimento dal fondo del suo partner d’attacco Bolognini e brucia sul tempo la difesa biancoverde. I sanvitesi non mollano di un centimetro, e provano anzi a legittimare il vantaggio con l’ultimo affondo, al 40’, da parte di Ver�, che spedisce insidiosamente a fil di palo. Nulla di preoccupante, per il San Vito 83, che di l� a poco incamera tre punti pesantissimi per la fuga solitaria in vetta alla classifica.

Il tabellino della gara:

San Vito 83: Della Pelle, Perrucci, Sanyang, Innocenti (49’st Di Battista), D’Alessandro, Sferrella (30’st Martarelli), Catenaro, Sorgetti, Filomarino, Bolognini (40’st Labbrozzi), Ver�. A disposizione: Ezzaki, Samake, Giammarino, Manneh, Ciccocioppo.

Allenatore: Nicola Nardone

Sporting Altino: Mainardi, Marrone Mattia (31’st Di Marsilio), Marrone Paolo, Troilo, Lusi, Tidiane, Pasquini (10’st Caporale), Chiarini, Carunchio, Mainella, Mustafa (20’st Di Florio). A disposizione: Di Rico, Sciarra, Travaglini, Candeloro,

Arbitro: Patrizio Novelli di Vasto

Marcatori: 7’pt Sferrella su rigore (1-0), 8’pt Tidiane (1-1), 25’st Sferrella (2-1)

Ammoniti: Sorgetti, D’Alessandro, Sanyang (SV); Mainella, Chiarini, Pasquini, Carunchio (SA)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia