Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

18/01/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Quarti di finale Coppa Italia Regionale C1 maschile): Superaequum C5 2018-Minerva 4-6 ai rigori (3-3 dtr)

Visto 33 volte

COMMENTA

Nella terza giornata di gare, al Pala Roma di Montesilvano, per le Futsal Finals di calcio a 5, va a completarsi il tabellone delle semifinaliste nella Coppa Italia Regionale di C1 maschile. Bisogna conoscere i nomi delle due prossime avversarie di Minerva e Sport Center Celano, gi� approdate al turno successivo.

Nel primo quarto serale si affrontano Superaequum C5 2018 e Minerva. Cosi’ come per la sfida seguente che proporra’ il confronto tra Hatria Team e Sport Center Celano, anche la gara in oggetto risulta particolarmente indecifrabile a chi volesse esprimere un pronostico, visto il valore quasi coincidente delle squadre in campo. Entrambe, in questo caso, con organici di buon livello, che stanno dando prova del loro potenziale anche in campionato, visto che entrambe stazionano nei piani alti e hanno buone possibilita’ di guadagnare la disputa dei play-off.

MINERVA

Partenza beneaugurante per il Superaequum, che va a centrare subito il palo con il temibile diagonale di Andrea Rocchigiani. Valloreia deve intervenire sul fendente successivo di Pereira, ma � il suo omologo subequano Esposito a capitolare per primo. E’ il 5’, infatti, quando Massimini va a segno con un perfido tiro da fermo dal limite d’area.

I due portieri sono i protagonisti delle fasi successive, Valloreia e’ determinante per opporsi alla conclusione ravvicinata di Pereira, Esposito gli fa eco uscendo tempestivamente sull’accorrente Massimini, depotenziato anche un minuto dopo, stavolta in tandem con Andrea Rocchigiani.

SUPERAEQUUM

Il quintetto di mister Di Brigida riesce ad agguantare il pareggio al successivo capovolgimento di fronte, grazie a Termine, implacabile con un diagonale chirurgico dalla destra che gonfia l’angolo piu’ lontano.

Il Minerva riesce a tornare subito davanti con Pantalone, puntuale a sfruttare l’invito dalla destra di Massimini e a scaricare in fondo al sacco, di prima intenzione. Ma anche stavolta la squadra rivale riesce a ripristinare l’iniziale risultato di parit�, grazie ad Adrian, che trafigge Valloreia con un tocco quasi impossibile da posizione estremamente periferica.

La gara e’ godibile ed estremamente equilibrata, con i due portieri a farla ancora da protagonisti. Stavolta e’ quello subequano ad essere determinante per arginare la battuta a tu per tu di La Rovere. Reattivo, Valloreia, che sull’altro versante disinnesca il siluro di Termine, e si ripete poco dopo anche su Andrea Rocchigiani, pericoloso in due circostanze ravvicinate. L’estremo minervino e’ reattivo anche sul gran diagonale dalla destra di Pereira, bissato poco dopo da D’Ambrosio, nella stessa porzione di campo.

La frazione si chiude con il legno centrato dal minervino Pantalone e il temibile diagonale del subequano Adriano, che va a certificare il giusto risultato di parita’ col quale va messa agli atti la prima frazione.

La serata dei portieri e’ particolarmente movimentata, e la conferma arriva anche dalle prime battute del secondo atto, con Valloreia ed Esposito impegnati alternativamente dagli acuti dei vari D’Ambrosio, D’Intino e Veneziale. Va molto meglio al gialloblu Pantalone, che firma il bis personale e il nuovo vantaggio per i suoi, con un gran destro di prima intenzione che raccoglie lo spiovente di Cornacchia, su tiro d’angolo.

Ma ancora una volta, il Superaequum riesce a riagguantare il pareggio, preceduto dal diagonale di D’Ambrosio che Valloreia riesce a depotenziare. Va molto meglio al compagno di squadra Adrian, anche lui come Pantalone a certificare la doppietta personale, con un guizzo di prima intenzione che sfrutta la rimessa laterale di D’Ambrosio.

Valloreia, sollecitato a piu’ riprese nelle fasi successive, viene aiutato dal palo alla sua sinistra sul gran siluro del subequano Pereira. Possibile punto di svolta, poco dopo, quando arriva il sesto fallo per il Minerva, ma Adrian non riesce a colpire sul successivo tiro libero, grazie alla tempestiva opposizione di Valloreia.

L’estremo minervino e’ il protagonista indiscusso di questa fase, riuscendo a depotenziare le bordate dei vari Pereira e Adrian. Ingenuit� di Massimini, a ridosso del fischio della sirena, quando va a commettere fallo e permette al Superaequum di sfruttare un nuovo tiro libero, potenzialmente decisivo in caso di realizzazione. Ma ancora una volta, Valloreia e’ determinante per opporsi alla battuta di Repetto. La sirena che arriva subito dopo, certifica la disputa dei tiri di rigore, che decideranno le sorti della sfida. Massimini si fa parare la sua conclusione, e il Superaequum va subito avanti in virtu’ della successiva realizzazione di Pereira. Situazione inversa, al secondo giro di battuta, con la realizzazione di Pantalone a cui fa seguito la conclusione di Veneziale, intercettata da Valloreia. Il Minerva sorpassa i rivali al terzo giro, con la rete minervina di D’Intino che non viene pareggiata dal subequano Termine, fermato da Valloreia. La situazione potrebbe tornare in discussione dopo l’errore di capitan Ciccotosto, intercettato da Esposito, ma Adrian spedisce a lato, e il Minerva puo’ rimanere con la rete di vantaggio. Ci pensa La Rovere a chiudere la pratica, realizzando per i suoi e rendendo inutile la battuta dell’ultimo tiro dal dischetto per il Superaequum. E’ il Minerva ad accedere alle semifinali, dove se la vedra’ con la vincente del quarto di finale in programma domani, e che mette di fronte i favoriti del Lisciani Teramo all’Academy L’Aquila.

Il tabellino della gara:

Superaequum C5 2018: Esposito, Rocchigiani Alessandro, Pignatelli, D’Alfonso, D’Ambrosio, Termine, Adrian, Veneziale, Rocchigiani Andrea, Leone, Pereira De Soujza, Repetto.

Allenatore: Giampaolo Di Brigida

Minerva C5: Valloreia, Desiderio, Ciccotosto, La Rovere, Cornacchia, Massimini, D’Intino, Pantalone, Ambrosini.

Allenatore: Massimo Simigliani

Primo arbitro: Stefano Tribuiani di Teramo

Secondo arbitro: Domenico Di Paolo di Teramo

Marcatori: 5’pt Massimini (0-1), 8’pt Termine (1-1), 10’pt Pantalone (1-2), 11’pt Adrian (2-2), 23’st Pantalone (2-3), 27’st Adrian (3-3)

Sequenza dei calci di rigore: Massimini (M) parato, Pereira (S) goal, Pantalone (M) goal, Veneziale (S) parato, D’Intino (M) goal, Termine (S) parato, Ciccotosto (M) parato, Adrian (S) fuori, La Rovere (M) goal

Ammoniti: Rocchigiani Andrea, D’Alfonso (S); Massimini, Cornacchia (M)

�Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=y_fwYY7zXUA

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia