Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: manifestazioni pe...
teatro_2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: cerimonia di posa...
lapide.jpg

19/01/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Quarti di finale Coppa Italia Regionale C1 maschile): La Fenice-Ripa Teatina 9-8 ai rigori (2-2 dtr)

Visto 40 volte

COMMENTA

Il tabellone delle semifinaliste della Coppa Italia Regionale di C1 maschile e’ quasi completato. Manca ancora una squadra all’appello, che uscira’ dal confronto serale del Pala Roma di Montesilvano, che va a chiudere il calendario della quarta giornata di gare. A contendersi il pass per il penultimo atto della competizione sono gli avezzanesi del La Fenice, e il Ripa Teatina. Pronostico aperto a qualsiasi eventualita’, caratteristica che accomuna quasi tutte le partecipanti alla competizione, segno di grande equilibrio nella rosa delle pretendenti, fatta eccezione per qualche squadra (vedi Lisciani) che parte con i favori del pronostico.

LA FENICE-GRUPPO 050124

Il quintetto del Presidente Dosa parte subito a razzo, e Merra e’ chiamato in causa per respingere l’assalto dalla destra di Bajouri, ripetendosi poco dopo su Dosa. Dall’altra parte, Luciani non e’ da meno per opporsi al diagonale di Costantini.

Merra e la sua difesa sono tenuti costantemente in apprensione dalle bocche da fuoco marsicane, ma l’estremo ripese riesce in qualche modo a limitare i danni sulle percussioni dei vari Bajouri, Di Nicola in due occasioni consecutive, e Dosa che calcia da distanza propizia in almeno due interessanti opportunit�. Ma come spesso accade in questi casi, a segnare non e’ la squadra che al momento � piu’ propositiva sottoporta, ma il Ripa Teatina, che bada alla sostanza e va all’incasso con Comignani, lesto a spedire in fondo al sacco al culmine di una iniziativa personale per vie centrali, che prende avvio dalla propria meta’ campo e lascia di stucco l’estremo avversario.

RIPA TEATINA

Luciani evita il bis ripese nelle fasi successive, disinnescando il gran diagonale di Toscano. Di Nicola prova, in chiusura di frazione, a rimettere il risultato in discussione, ma almeno in questa fase non riesce nell’intento.

Il pareggio, obiettivamente meritato per la truppa avezzanese, arriva a ripresa inoltrata, quando Crisante smista al centro per Casillo, che non ci pensa pi� di tanto per scagliare la sfera in porta, e per Merra non c’e’ scampo. A questo punto, i discorsi qualificazione tornano in discussione, ma i marsicani provano a far pendere l’ago della bilancia dalla loro parte, approfittando del momento favorevole, anche se i tentativi di Crisante e Bajouri vengono azzerati abbastanza agevolmente dall’attento Merra. Esaurita la sfuriata marsicana, il Ripa prende a sua volta le redini del confronto e va ripetutamente all’assalto di Luciani, nelle fasi calanti dei tempi regolamentari. Ci provano Toscano, Giancola e Comignani, senza esito. Va molto meglio al nuovo tentativo di Toscano, a ridosso dei titoli di coda, che sembra la certificazione definitiva della vittoria ripese, ma Bajouri fissa il nuovo pareggio all’ultimo respiro, e a questo punto arriva la certezza dei tiri di rigore, per dirimere i discorsi qualificazione.

�Al primo giro, il ripese Comingnani non sbaglia, contrariamente al suo rivale Bajouri, che spedisce sopra i legni di Merra. I ragazzi del presidente Basile conservano il vantaggio anche al secondo e terzo giro di battute, viste le contemporanee realizzazioni di Costantini, Casillo, Giancola e Dosa. La situazione torna in perfetta parit� dopo il quarto turno di battuta, alla luce della conclusione a lato di Sigismondi e della successiva realizzazione di Di Nicola. La sfida comincia ad essere interminabile, visto che dopo le segnature di Talucci e Crisante, si va ad oltranza. Si dimostrano cecchini infallibili i vari Toscano, Gentile, Luciani e Mazzulli, al contrario di Primavera e Maillaro, che si fanno respingere le rispettive conclusioni in porta. La gara si decide al turno successivo di battuta, quando Sabelli calcia fuori e l’estremo marsicano Luciani va ad infilare il suo omologo ripese. Alle semifinali va La Fenice, mastica amaro il Ripa Teatina.

Il tabellino della gara:

La Fenice: Luciani, Gentile, Casillo, Mazzulli, Dosa, Di Nicola, Creati, Maillaro, Crisante, Bajouri, Ricci.

Allenatore: Virgilio Corrado

Ripa Teatina: Merra, Primavera, Giancola, Sabelli, Toscano, Sigismondi, Talucci, Comignani, Luciani, Costantini, Hida, Criscuolo.

Allenatore: Vittorio Sirolli

Primo arbitro: Antonio DI Fabio di Teramo

Secondo arbitro: Alessio Casciato di Lanciano

Marcatori: 29’pt Comignani (0-1), 21’st Casillo (1-1), 34’st Toscano (1-2), 38’st Bajouri (2-2)

Sequenza dei tiri di rigore: Comignani (goal), Bajouri (alto), Costantini (goal), Casillo (goal), Giancola (goal), Dosa (goal), Sigismondi (fuori), Di Nicola (goal), Talucci (goal), Crisante (goal), Toscano (goal), Gentile (goal), Luciani (goal), Mazzulli (goal), Primavera (parato), Maillaro (parato), Sabelli (fuori), Luciani (goal)

Ammoniti: Bajouri, Casillo, Di Nicola, Dosa (LF); Giancola, Sigismondi (RT)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=bINQ4QHSdXM

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia