Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

20/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): Scerni-Real Casale 1-2

Visto 453 volte

COMMENTA

Tra le sfide piu’ sentite e interessanti della giornata, il Girone B di Prima Categoria propone la stracittadina che al “Di Vittorio” mette di fronte i padroni di casa dello Scerni al Real Casale. Le due squadre, costruite inizialmente con propositi bellicosi, stanno vivendo una fase interlocutoria, anche se per il Real Casale gli obiettivi sono ancora raggiungibili, sia per quel che riguarda la vetta, distante cinque lunghezze, ma anche per la griglia play-off, saldamente acquisita dall’alto della seconda posizione assoluta e del buon margine che lo separa dalla sesta posizione. Discorso diverso per la squadra di casa, che sta confermando una stagione poco lusinghiera, certificata dalla pericolosa posizione di classifica, a stretto contatto con i bassifondi, e messa in risalto anche dall’ultima e pesante sconfitta esterna col Vianova Sambuceto.

Dopo il minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’incidente sul lavoro a Firenze, la gara prende avvio con la squadra di casa che presenta le sue credenziali ad Alessio Canosa, che deve opporsi alla zampata ravvicinata di Di Virgilio. Quest’ultimo ci riprova poco dopo, con un destro dal limite che manda la sfera ad impennarsi sul fondo.

scerni-real casale 1 180224

Il Real, che parte al piccolo trotto, si fa vedere al 27’, quando Martelli e’ decisivo nell’elevazione, per allontanare dalla propria area il temibile spiovente dalla destra di Fantasia, ex di turno.

Buona occasione per Di Pasquale, che impegna severamente l’estremo giallorosso, costretto ad intervenire alla sua destra per sventare il temibile piazzato del numero 4 scernese, dal vertice d’area.

Prima del the’ caldo, si rivedono i ragazzi di Paolo D’Orazio, che cercano di colpire con la gran girata dal limite di Napolitano, di poco fuori misura.

scerni-real casale 2 180224

Lo Scerni riapre i battenti con rinnovato entusiasmo, e va in due occasioni ravvicinate ad insidiare la porta casalese, messa inizialmente a repentaglio dal velenoso stacco di Admir Vasiu, altro ex della sfida, che costringe il portiere giallorosso a rifugiarsi in corner. Al 7’, arrembante iniziativa dei padroni di casa, che porta infine al diagonale ravvicinato di Alessandro Zinni, ridotto a piu’ miti pretese dell’attento Alessio Canosa.

Se i rossoblu di mister Di Martino, ennesimo ex di turno, provano a sfondare senza riuscirvi, diversa sorte si ha sull’altro versante, dove i casalesi riescono a colpire, sia pure dagli undici metri. La massima punizione viene concessa quando Elvis Vasiu entra in rotta di collisione con l’accorrente Di Nardo, e per il signor Ausanio di Vasto non ci sono esitazioni nell’assegnare agli ospiti il calcio di rigore. Dopo le canoniche proteste di rito, alla battuta va Sferrella, neanche a farlo apposta ex di turno, e per l’estremo di casa non c’e’ scampo.

scerni-real casale 3 180224

Lo Scerni non ci sta, e poco dopo ha la ghiotta opportunita’ per rimettersi in sesto, ma la fiondata di Pili va a stamparsi sulla trasversale. Nuova opportunita’ di rilievo, per i padroni di casa, quando Elvis Vasiu innesca il neo entrato Costantini, anche lui ex di turno, che da ottima posizione sparacchia sul fondo.

Pian piano, l’intensita’ delle folate offensive scernesi va scemando progressivamente, e il Real ne approfitta per piazzare il colpo della relativa tranquillita’, che si certifica al 21’, quando Fiermonte interviene con tempismo sulla pennellata di Battista, col contagiri, e va a gonfiare la porta del malcapitato Elvis Vasiu.

Lo Scerni accusa il colpo, e rischia il tracollo nelle fasi successive, dapprima sul temibile spiovente al centro di Battista, che Elvis Vasiu allontana provvidenzialmente dalla propria area, e poi sulla zampata di Di Nardo, che prova a sfruttare una corta respinta della difesa scernese, l’estremo di casa si tuffa e smorza in corner. Il numero 1 rossoblu e’ reattivo anche sul diagonale dell’ex Sferrella.

La difesa scernese regge l’urto, e va a riaprire parzialmente i discorsi al minuto 31, quando Petrella riesce a ridurre le distanze con un destro di prima intenzione che interviene su un pallone vagante e lascia di stucco l’estremo giallorosso.

Le velleit� di rimonta scernesi vengono ridimensionate nelle fasi di recupero, quando il direttore di gara provvede ad estrarre il cartellino rosso a D’Ercole, per somma di ammonizioni, dopo l’intervento irregolare ai danni del neo entrato Persichitti.

L’inferiorita’ numerica non impedisce agli scernesi di provarci fino all’ultimo, e in effetti si registra l’ultima offensiva in pieno recupero, con la verticalizzazione di Di Pasquale per Costantini, che spedisce di poco a lato. Non ci sara’ piu’ tempo per rimediare, e nell’infuocato dopo partita il Real puo’ comunque festeggiare per tre punti pesantissimi da riportare a casa.

Il tabellino della gara:

Scerni: Vasiu Elvis, Zinni Andrea (28’st Argir�), Pili, DI Pasquale, Martelli, Di Sante, Zinni Alessandro (12’st Petrella), Vasiu Admir, Di Virgilio (15’st Costantini), Marocco, Di Candilo (34’st D’Ercole). A disposizione: Di Pietro, Scafetta, Di Tella, Monachetti.

Allenatore: Nicola Di Martino

Real Casale: Canosa Alessio, D’Elia, Di Foglio (40’st Canosa Lorenzo), Battista, Fiermonte, Dell’Osa, Napolitano (29’st Tallarino), Ciccotosto, Sferrella, Fantasia (17’st Canosa Walter), Di Nardo (42’st Santini). A disposizione: Cellini, Natale, Molisani, Di Giacomo, Persichitti.

Allenatore: Paolo D’Orazio

Arbitro: Gian Maria Ausanio di Vasto

Marcatori: 10’st Sferrella su rigore (0-1), 21’st Fiermonte (0-2), 31’st Petrella (1-2)

Ammoniti: Zinni Alessandro, Vasiu Elvis, Vasiu Admir (S), Sferrella (RC)

Espulso: 46’st D’Ercole (RC) per somma di ammonizioni

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=OoPY5O36ic4

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia