Sei in: TERAMO -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

27/07/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
In utile il primo Bilancio 2019 di TUA a guida Giuliante

Visto 1100 volte

COMMENTA

totaro rottami 2707201

COMUNICATO STAMPA

In utile il primo Bilancio 2019 di TUA a guida Giuliante: “Ulteriore abbattimento dei costi a fronte di un’ulteriore significativa riduzione della contribuzione pubblica”. In itinere una serie di progetti strategici per il trasporto abruzzese

Il primo Bilancio della gestione di TUA a guida�Gianfranco Giuliante�nel Consiglio di Amministrazione si chiude positivamente. Bilancio col segno pi� che ha fatto registrare un utile di�circa 90 mila euro�ed un valore della produzione di oltre�124 milioni di euro, nonostante un’ulteriore significativa riduzione della contribuzione pubblica di�2,7 milioni di euro�rispetto all’anno precedente. Dal 2015 � stata registrata una riduzione della contribuzione di circa�14 milioni di euro l’anno.

La presentazione del Bilancio 2019 � avvenuta in occasione della�convention�annuale aziendale che si � svolta a�Roseto degli Abruzzi�e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Regione Abruzzo,�Marco Marsilio, del sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale,�Umberto D’Annuntiis�e l’assessore regionale al Lavoro,�Piero Fioretti.

Tra i vari numeri del Bilancio d’Esercizio 2019 alcuni risultano particolarmente importanti: l’ulteriore�abbattimento dei costi�rispetto all’anno precedente di�3,6 milioni di euro, ma anche la�riduzione dei costi per il personale pari a�3,3 milioni�di euro legata, in modo particolare, ad un processo di ottimizzazione complessivo dell’Azienda.

Gli altri numeri del bilancio TUA. L’azienda unica della Regione Abruzzo ha assicurato nel 2019�32 milioni e mezzo di chilometri, di cui�31,6 milioni�su gomma e circa�1 milione su ferro�sia sull’infrastruttura nazionale che sulla rete interna. I servizi su gomma e su ferro sono stati assicurati da un parco di�878 autobus�e�11 treni.

Il 2019 ha visto un�rinnovamento significativo del parco mezzi aziendali: sono stati, infatti, introdotti nella flotta di TUA�56 nuovi bus; tale processo � proseguito anche nel 2020. Negli ultimi sei mesi sono stati acquistati e immessi in esercizio�altri 55 autobus, mentre�altri 45�entreranno in servizio entro fine anno.

Ancora, i numeri del personale:�1426 dipendenti, di cui�1152�che operano nel�ramo gomma,�144 in quello ferroviario�e�130 amministrativi.

Sul risultato positivo di Bilancio � intervenuto il presidente di TUA�Gianfranco Giuliante: “Il contesto nel quale abbiamo operato�– ha dichiarato il presidente di TUA –�� stato molto complesso e, nonostante ci�, TUA � riuscita ad ottenere un utile di Bilancio agendo su diverse leve ma, soprattutto, garantendo una solidit� occupazionale ad oltre 1400 addetti. TUA ha avviato un’opera di ristrutturazione organizzativa a tutti i livelli aziendali parallelamente ad un consistente processo di investimenti, soprattutto in autoproduzione, che hanno riguardato l’ammodernamento della flotta automobilistica e ferroviaria, lo sviluppo tecnologico, la realizzazione di importanti progetti previsti dal Masterplan, agendo come stazione appaltante per conto della Regione Abruzzo, e strategici per Sangritana Spa - la controllata di TUA - come l’adeguamento agli standard di interoperabilit� ferroviaria della stazione di Fossacesia-Torino di Sangro, il potenziamento della piastra logistica di Saletti, ma anche la realizzazione di autostazioni in diversi centri abruzzesi. Ci troviamo a fronteggiare uno scenario del tutto nuovo e ancora imprevedibile caratterizzato dall’emergenza Covid�– ha concluso Gianfranco Giuliante –�che ha imposto un ripensamento repentino e nuovo nel concepire il traporto pubblico locale. TUAsta mettendo in atto una serie di provvedimenti legati alla riapertura delle scuole nelle quali sar� determinante la concertazione con tutti gli attori coinvolti, in primis da parte della Regione Abruzzo, degli Enti locali e delle istituzioni”.

bilancio tua 1 270720bilancio tua 2 270720

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia